Fondenergia, primo fondo pensione nel capitale di Bankitalia

3 Mar 2022
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Dopo un primo investimento di 70 milioni di euro nello scorso dicembre, Fondenergia ha investito in febbraio altri 57 milioni nel capitale sociale della Banca. Oggi il fondo pensione dei lavoratori dei settori energia e petrolio, gas, acqua e attività minerarie, con un investimento complessivo di 127 milioni di euro, detiene 5.080 quote di partecipazione di Bankitalia, pari all’1,7% del capitale sociale. Il dato della nuova tranche di acquisti di Fondenergia è emerso nel corso del seminario organizzato a Roma da Assofondipensione proprio per approfondire l’investimento in Banca d’Italia come opportunità per i fondi associati.

Fondenergia è stato il primo tra tutti i fondi negoziali a entrare nella compagine azionarie della Banca Centrale Italiana, accanto a banche, compagnie di assicurazione, casse di previdenza e fondazioni, seguito da Fondo Poste, che ha a sua volta investito in Bankitalia 20 milioni di euro.

Il presidente di Fondenergia Mario Cribari ha spiegato le motivazioni della scelta di acquistare quote del capitale di Banca d’Italia. È un investimento, spiega una nota, slegato dai cicli economici, senza commissioni di acquisto, a rischio bassissimo per non dire inesistente, con un’aspettativa di rendimento minimo del 4,5% all’anno (il dividendo pagato negli ultimi sette anni, per il quale in Bankitalia esiste un fondo di stabilizzazione, rendimento minimo che potrebbe aumentare sino al 6%).

0 commenti

Lascia un commento