Fondi RI globali, nel 2023 l’Aum cresce

5 Dic 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Secondo le statistiche di Lipper Analysis di ottobre 2023 sui fondi di investimento responsabili globali, il patrimonio complessivo del mercato globale dei fondi di Responsible Investments è diminuito di 123,5 miliardi di dollari (-4,9%) rispetto al mese precedente e si è attestato a 2.388 miliardi di dollari alla fine del mese. I flussi netti stimati mensili invece sono stati pari a 7 miliardi di dollari.

Nel 2023 gli asset sono aumentati di 29 miliardi di dollari (+1,2%). Nel dato complessivo di variazione sono inclusi 70,7 miliardi di dollari di flussi netti stimati.

 

Nel 2023 la maggior parte della nuova liquidità netta è stata attratta dai fondi azionari, con 37,6 miliardi di dollari di flussi netti, seguiti dai fondi obbligazionari (22,6 miliardi di dollari) e dai fondi del mercato monetario (20,2 miliardi di dollari). Fanalino di coda invece i fondi multi asset, con un saldo negativo di 9,5 miliardi di dollari, superati dai fondi di materie prime e dai fondi alternativi, rispettivamente con 0,2 miliardi di dollari di deflussi netti ciascuno.

Il paniere analizzato prende in considerazione i fondi Esg/RI che indicano una qualche forma di strategia Esg/RI nella documentazione del fondo, i fondi articolo 9 e tutti i fondi Lipper Responsible Investment Attribute che contengono parole chiave indicative di sostenibilità nel nome del fondo. Dati aggiornati a fine ottobre 2023.

0 commenti

Lascia un commento