Gli Etf articolo 9 perdono sui Pai

16 Mag 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Lo scorso 1 maggio è stato pubblicato da Matter, data provider danese, il white paper Dividing Lines, Sustainability analysis of the largest SFDR Article 8 and 9 ETFs che analizza il mercato degli Etf europei e gli impatti della riclassificazione a cui sono stati soggetti successivamente all’entrata in vigore del livello 2 degli Rts.

Emerge una sorpresa: gli Etf articolo 9 del campione analizzato (in prevalenza tematici) hanno registrato per la maggior parte dei Pai una performance media inferiore rispetto ai fondi declassati (in maggioranza allineati a Parigi) o agli Etf articolo 8 preesistenti (in maggioranza Esg).

Per il resto, l’analisi evidenzia spostamente coerenti tra le diverse label. Per esempio, si evidenzia che i prodotti articolo 9 Paris-aligned che hanno subito un downgrade ad articolo 8, erano effettivamente giù più simili ai fondi Esg articolo 8 rispetto ai restanti fondi articolo 9. Il declassamento, perciò, sembra coerente. Non solo, nonostante la presenza di benchmark Paris-Aligned e Climate Transition, i fondi declassati e quelli articolo 8 preesistenti hanno impatti ambientali simili.

E gli altri Etf articolo 9? Anche qui c’è coerenza. Il report evidenzia come questi ultimi siano molto più allineati agli Sdg rispetto ai fondi che hanno subito un downgrade e agli Etf articolo 8.

 

 

 

0 commenti

Lascia un commento