Hermes: per gli istituzionali Uk meglio gli Esg delle performance

2 Dic 2021
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

L’88% degli investitori istituzionali inglesi ritiene che i fattori Esg valgano più degli aspetti strettamente finanziari per valutare l’appeal di una società nel lungo periodo. Il messaggio arriva dal sondaggio “Responsible Capitalism” condotto a settembre da Federated Hermes su 100 investitori istituzionali basati nel Regno Unito.

Il sondaggio, si legge in una nota, ha anche evidenziato come gli investitori riconoscano l’impatto positivo di investimenti in società che incorporano i principi Esg sulla performance aziendale stessa. La maggior parte degli investitori istituzionali ritiene che le società concentrate sulle tematiche Esg siano in grado di superare in termini di performance i propri competitor (83%), ottenendo inoltre migliori ritorni nel lungo periodo e riducendo il rischio di investimento (80%). Il 79% degli investitori istituzionali crede inoltre che le società con una certa carenza sul fronte Esg dovrebbero essere evitate, anche se i ritorni a breve termine sembrano interessanti.

Sembre in base alla nota di Federated Hermes, guardando allo scorso anno, gli investitori ritengono che i fattori sociali, ambientali e legati alla corporate governance abbiano oggi un peso maggiore rispetto a 12 mesi fa, diventando molto più centrali nel loro approccio agli investimenti:

  • il 78% ritiene che gli aspetti sociali siano più importanti oggi che un anno fa (ad esempio le policy su diversity e inclusion, le condizioni sanitarie sul posto di lavoro);
  • la stessa percentuale riconosce che anche i fattori ambientali contino oggi più di un anno fa (ad esempio l’uso più efficiente dell’energia e la gestione responsabile dei rifiuti);
  • il 69% crede che i rischi legati alla corporate governance siano oggi percepiti come più rilevanti rispetto a un anno fa.

Se, da un lato, le tematiche Esg sono sempre più importanti per gli investitori responsabili, dall’altro si tratta comunque solo di una parte di un quadro più ampio. Il sondaggio ha rilevato che la maggior parte degli investitori (85%) ritiene l’attività di engagement eseguita attraverso la stewardship uno strumento efficace per raggiungere gli obiettivi di investimento in ottica Esg. Il 78% ritiene inoltre che l’attività di engagement sia diventata più efficace negli ultimi tre anni.

0 commenti

Lascia un commento