Shareholders for change presenta il primo “engagement report”

12 Lug 2018
In Breve Commenta Stampa Invia ad un amico

Shareholders for Change (Sfc), rete di investitori istituzionali europei impegnati in attività di engagement, lo scorso 28 giugno ha presentato a Vienna il suo primo “Engagement Report”.

Nel documento, la rete costituita a Milano a dicembre 2017, ha  elencato i principali progetti di engagement avviati nella prima parte del 2018 nelle società. L’evento si è svolto a Vienna, presso la sede di fair-finance Vorsorgekasse, uno dei sette soci fondatori che contano, tra gli italiani, anche Etica Sgr e Fondazione Finanza Etica.

I membri di Shareholders for Change, tra i temi toccati, hanno approfondito i metodi di approvvigionamento del cobalto nel settore automobilistico, le strategie di elusione fiscale e le politiche di remunerazione. Hanno, inoltre, richiamato l’attenzione sugli impatti negativi in tema ambientale degli investimenti finanziari. Il prossimo incontro della rete Sfc si terrà il prossimo dicembre a Parigi; in tale occasione verrà presentato un nuovo rapporto sulle politiche fiscali adottate da alcune multinazionali europee.

 

Lascia un commento