Shareholders for change presenta il primo “engagement report”

12 Lug 2018
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Shareholders for Change (Sfc), rete di investitori istituzionali europei impegnati in attività di engagement, lo scorso 28 giugno ha presentato a Vienna il suo primo “Engagement Report”.

Nel documento, la rete costituita a Milano a dicembre 2017, ha  elencato i principali progetti di engagement avviati nella prima parte del 2018 nelle società. L’evento si è svolto a Vienna, presso la sede di fair-finance Vorsorgekasse, uno dei sette soci fondatori che contano, tra gli italiani, anche Etica Sgr e Fondazione Finanza Etica.

I membri di Shareholders for Change, tra i temi toccati, hanno approfondito i metodi di approvvigionamento del cobalto nel settore automobilistico, le strategie di elusione fiscale e le politiche di remunerazione. Hanno, inoltre, richiamato l’attenzione sugli impatti negativi in tema ambientale degli investimenti finanziari. Il prossimo incontro della rete Sfc si terrà il prossimo dicembre a Parigi; in tale occasione verrà presentato un nuovo rapporto sulle politiche fiscali adottate da alcune multinazionali europee.

 

0 commenti

Lascia un commento