Ipcc shock: la cattura del carbonio non conta!

31 Mag 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

L’Intergovernmental Panel on Climate Change delle Nazioni Unite ha messo in dubbio la fattibilità della tecnologia per catturare il carbonio direttamente dall’atmosfera.

Come anticipato nella rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 337 “L’Ipcc boccia la cattura del carbonio”), nell’information note “Removal activities under the Article 6.4 mechanism”, l’influente panel ha definito i sistemi di rimozione del carbonio «non provati» e con rischi «sconosciuti».

La posizione ha lasciato di stucco gli scienziati del settore e l’industria, e potrebbe influenzarne la traiettoria di una tecnologia finora ritenuta essenziale per frenare il cambiamento climatico. In base all’Accordo sul clima di Parigi, infatti, il panel ha il compito di sostenere un sistema commerciale globale per la compensazione del carbonio.

La bocciatura è arrivata in un momento in cui sempre più aziende perseguono questi nuovi sistemi per compensare le loro emissioni di gas serra. Inoltre, le tecnologie di cattura del carbonio stanno ottenendo crescenti finanziamenti, non solo dal settore privato.

0 commenti

Lascia un commento