Iren, sustainability linked loan da 100 mln con CaixaBank

3 Ott 2022
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Iren e CaixaBank hanno sottoscritto un sustainability linked term loan a sostegno della transizione energetica e dell’evoluzione ecologica, attraverso il finanziamento degli investimenti previsti dal Business Plan decennale di Iren necessari al raggiungimento degli obiettivi Esg entro il 2030. Iren prevede investimenti sostenibili nel suo Piano Industriale, pari all’80% della spesa totale.

Il nuovo prestito di 100 milioni di euro, della durata di cinque anni, con una possibile estensione di due anni, è legato al raggiungimento di due specifici obiettivi di sostenibilità inclusi nel nuovo Sustainable Financing Framework di Iren. In particolare, il prestito è legato ai seguenti indicatori chiave:

  • Intensità delle emissioni di gas serra – Scope 1: tutti gli obiettivi di emissione sono stati certificati dal Science Based Targets initiative (SBTi), allineati alla traiettoria dello scenario Well-below 2°C modellato sul Quinto Rapporto di Valutazione del Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc) e sono in linea con l’attuale Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (Pniec) italiano
  • Perdite idriche: Iren è particolarmente attiva nel rendere sempre più efficiente il servizio di distribuzione dell’acqua con l’obiettivo di ridurre i prelievi dall’ambiente e di diminuire significativamente le perdite di rete.

Il prestito prevede un meccanismo di aggiustamento dei margini con uno step-down in caso di raggiungimento degli obiettivi fissati in linea con il Piano Industriale di Iren e uno step-up in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi.

0 commenti

Lascia un commento