La Bce pubblica la sua prima disclosure climatica

30 Mar 2023
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

La Banca centrale europea ha pubblicato la sua prima disclosure finanziaria relativa al clima, fornendo informazioni su: l’impronta di carbonio dei portafogli, l’esposizione ai rischi climatici, la governance, la strategia e la gestione del rischio legati al clima.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 330 “La Bce pubblica la sua prima disclosure climatica”), il report riguarda le partecipazioni in titoli societari e i portafogli di politica non monetaria della Bce. I dati mostrano progressi verso la decarbonizzazione del portafoglio di obbligazioni societarie da 385 miliardi di euro detenuto dall’Eurosistema.

L’intensità di carbonio del portafoglio è diminuita del 30% tra il 2018 e il 2022. Le emissioni totali Scope 1 e 2 del portafoglio sono cresciute del 62% negli ultimi anni, a fronte di un aumento degli asset del portafoglio del 123% nello stesso periodo.

Il merito è attribuito agli sforzi di decarbonizzazione degli emittenti e alla scelta da parte della Banca centrale di emittenti con prestazioni climatiche più forti. La disclosure rientra nel piano d’azione per il clima della Bce.

0 commenti

Lascia un commento