La Shariah può essere una frontiera di crescita Esg

3 Mar 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Più di un terzo dei principali professionisti della finanza islamica si aspetta una forte crescita nel numero di fondi d’investimento che combinano Esg e conformità alla Shariah nei prossimi due anni. Lo rivela una ricerca condotta da Maybank Islamic Berhad, il braccio bancario islamico di Maybank Group, e IslamicMarkets.com, una piattaforma leader che fornisce l’accesso alle conoscenze degli esperti e alle opportunità finanziarie.

Lo studio tra i professionisti che lavorano in una vasta gamma di settori ha rilevato che il 36% si aspetta una crescita drammatica, mentre il 49% prevede un leggero aumento nel numero di lanci di fondi. In ogni caso, la maggior parte crede che l’attuale mercato della finanza islamica sottovaluti la domanda Esg.

Il 73% dei professionisti che lavorano per organizzazioni tra cui gestori patrimoniali, banche, assicuratori, fintech e società di consulenza ritiene che la domanda di strategie di investimento Esg non sia soddisfatta dal mercato della finanza islamica.

Questi professionisti ritengono che, se i prodotti di investimento fossero certificati sia come Shariah che Esg-compliant, più non musulmani che musulmani li comprerebbero, data la forte domanda di Esg in Europa. Circa il 72% è d’accordo che l’introduzione di uno standard globale per Esg e Shariah aumenterebbe la domanda.

0 commenti

Lascia un commento