L’estate inizia con tre nuovi Etf sostenibili su EtfPlus

28 Giu 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Dal 21 giugno fanno il loro ingresso sul mercato telematico di Borsa Italiana tre nuovi cloni sostenibili emessi rispettivamente da Jp Morgan Asset Management, Amundi Etf e Franklin Templeton.

Jp Morgan Climate Change Solutions è un Etf articolo 9 che investe in società con un’esposizione al tema delle soluzioni per il cambiamento climatico. Le società sono selezionate in base a sottotemi chiave nell’ambito delle soluzioni per il cambiamento climatico, tra cui trasporti, costruzioni sostenibili, acqua e alimenti sostenibili; energia rinnovabile; riciclo e riuso. Per essere inserita all’interno del portafoglio, una società deve generare almeno il 20% dei propri ricavi da uno dei sottotemi identificati. Il processo per individuare le società con esposizione al tema delle soluzioni per il cambiamento climatico prevede: a. uno screening basato su valori e norme per stabilire le esclusioni che prevede, per esempio, l’identificazione di emittenti coinvolti nella produzione di armi controverse, carbone termico e tabacco; b. l’utilizzo di dati di fornitori terzi che identificano la partecipazione di un emittente o i proventi che esso ricava da attività incompatibili con gli screening basati su valori e regole; c. l’utilizzo di ThemeBot, uno strumento proprietario di elaborazione del linguaggio naturale che individua e determina la rilevanza di parole chiave e concetti relativi ai sottotemi delle soluzioni per il cambiamento climatico, e analizza la documentazione di pubblico dominio, come documenti presentati presso organi di regolamentazione, rapporti dei broker, servizi giornalistici e profili aziendali, per identificare le società che forniscono la maggiore esposizione a questi sottotemi. A completare l’analisi viene svolto l’engagement con le società al fine di determinare come queste si posizionano per sviluppare soluzioni volte a contrastare il cambiamento climatico, oggi e in futuro.

Amundi Global Agg Sri DR ha l’obiettivo di replicare la performance dell’indice Bloomberg MSCI Global Aggregate 500MM ex Securitized Sustainable SRI Sector Neutral TR in USD. Questo comparto è un articolo 8 che consente agli investitori di beneficiare di un’esposizione al mercato globale del debito a tasso fisso investment grade dei paesi sviluppati ed emergenti. Tutti i titoli hanno un rating Esg di almeno BBB. Sono escluse le società con un punteggio ‘Rosso’ dell’Msci Esg Impact Monitor o coinvolte in alcolici, tabacco, gioco d’azzardo, intrattenimento per adulti, organismi geneticamente modificati, energia nucleare, armi militari, armi da fuoco civili, carbone termico, generazione di energia basata sul carbone termico, sabbie bituminose e riserve di combustibili fossili.

Franklin Msci China Paris Aligned Climate è un articolo 9 che offre un’esposizione a titoli azionari a grande e media capitalizzazione cinesi che sono allineati alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e cerca di replicare l’andamento dell’indice Msci China Climate Paris Aligned Net TR.

Quest’ultimo si basa sull’indice Msci China (Parent Index) ed è stato concepito per supportare gli investitori che cercano di ridurre la loro esposizione ai rischi climatici e ai rischi climatici fisici e che desiderano allinearsi al contempo all’Accordo di Parigi sul clima. All’interno dell’indice vengono quindi sovrappesate le società che sono esposte alle opportunità della transizione climatica e al contrario sono sottopesate quelle esposte ai rischi della transizione climatica.

0 commenti

Lascia un commento