ET.TRADING-SRI: AGGIORNAMENTO TREND ETF

Lo sprint rialzista coinvolge anche luglio

14 Lug 2020
Notizie ESG Market Commenta Invia ad un amico
Non si arresta l'onda rialzista con cui i mercati finanziari, azionari in testa, stanno colmando le perdite accusate lo scorso marzo. E così anche gli Etf Esg oggetto dello studio proseguono verso nuovi traguardi di prezzo. Ma quanto durerà questa fuga ascendente?

Non si arresta l’onda rialzista con cui i mercati finanziari, soprattutto azionari, stanno compensando le perdite accusate lo scorso marzo, in piena emergenza coronavirus. E così anche gli Etf sostenibili e responsabili oggetto della simulazione di trading portata avanti dall’Ufficio Studi di ET (leggi Trading con Etf Sri: la prova su strada) evidenziano in questo aggiornamento di luglio una situazione nel complesso ancora caratterizzata da trend ascendenti (vedi Etf Esg più forti del Covid-19 ).

Certo, l’assedio del Covid-19 alla salute delle persone in giro per il mondo non è diminuito. Anzi, in alcune zone come il Sudamerica è tuttora molto aggressivo. Ma i mercati preferiscono per ora scontare attese di utili migliori delle previsioni e prospettive di imminenti annunci di cure o vaccini anti-coronavirus. E così il gruppo degli Etf di tipo Esg individuati per la simulazione di trading a dicembre 2019 (leggi Candidati agli Awards Sri all’esame trend) in base alla selezione dei candidati per gli Awards Sri al Salone Sri 2019 (vedi qui) per la categoria Etf, prosegue nella sua fuga verso nuovi traguardi rialzisti. Ma quanto durerà questo exploit?

Da un punto di vista dei fondamentali, da più parti viene sottolineata questa dicotomia tra crescita economica, in crisi da pandemia, e crescita degli indici azionari. E pur se a livello di valutazioni questa divergenza può apparire meno stressata, in media, per gli indici di tipo Esg, è comunque evidente anche per i benchmark sostenibili e responsabili. Tuttavia, l’approccio quantitativo-tecnico applicato dall’Ufficio Studi di ET continua a fotografare un andamento delle quotazioni degli Etf in esame dall’intonazione finora rialzista. Sarà l’andamento dei prezzi stessi dei cloni Sri, coerentemente all’ottica di trading di questa simulazione, a indicare il momento del raggiungimento del traguardo finale del movimento ascendente.

 

0 commenti

Lascia un commento