Lombard Odier punta sulla circolarità della plastica

19 Set 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Lombard Odier Investment Managers ha completato il primo closing della strategia Plastic Circularity Fund con il commitment di varie aziende, fondi pensione, investitori privati e istituzionali orientati alla sostenibilità, tra cui Dow e LyondellBasell. Si tratta di una strategia di private equity volta a minimizzare gli sprechi di plastica e le emissioni di gas serra lungo l’intera catena del valore della plastica, garantendo nel contempo performance finanziarie in linea con il mercato, e qualificata come articolo 8 ai sensi del Sustainable Finance Disclosure Regulations (Sfdr).

Il Fondo adotta un processo di valutazione tecnica, impatto finanziario e ambientale al fine di identificare e investire nelle imprese che sviluppano materiali plastici innovativi progettati per massimizzare il riutilizzo e la riciclabilità. Inoltre, cerca di individuare soluzioni avanzate per migliorare la raccolta, la selezione e il riciclo dei materiali plastici.

Jean-Pascal Porcherot, Co-Head di Loim e Managing Partner di Lombard Odier, ha condiviso il suo entusiasmo riguardo a questa iniziativa dichiarando: «Dal momento che autorità di regolamentazione, consumatori e imprese stanno affrontando la sfida legata ai rifiuti plastici, la strategia di Loim per la circolarità della plastica mira a cogliere le opportunità di investimento derivanti da provider di soluzioni innovative, consentendo al contempo agli investitori di generare un impatto misurabile sia sui rifiuti di plastica che sulle emissioni di gas serra. La strategia riflette l’impegno strategico di Loim nel creare strategie d’impatto innovative a disposizione dei propri clienti e sottolinea il ruolo significativo che i mercati privati svolgono nel garantire risultati in termini di sostenibilità e rendimenti finanziari interessanti».

0 commenti

Lascia un commento