Maxi fondo pensione olandese pronto a divestment nel 2022

24 Feb 2022
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Il Pfzw, uno dei più grandi fondi pensione d’Europa, ha annunciato che disinvestirà immediatamente dalle società di combustibili fossili che non hanno un obiettivo di riduzione dei gas serra.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 287 “Olanda, fondo pensione disinveste dal fossile”), il fondo pensione per gli operatori sanitari olandesi, che vale 278 miliardi di euro, ha anche dichiarato che queste aziende hanno tempo fino alla fine del 2022 per impegnarsi chiaramente ad allinearsi con l’Accordo di Parigi. L’anno successivo disinvestirà dalle società che non lo avranno fatto.

Inoltre, dopo questo primo impegno, tutte le società fossili nel portafoglio dovranno produrre una strategia di transizione climatica «convincente e verificabile» entro la fine del 2023, compresi obiettivi a breve e medio termine. Nel 2024, Pfzw disinvestirà dalle aziende che non lo avranno fatto.

Infine, il fondo ha aggiunto che intensificherà gli sforzi di engagement e l’attività di voto. E se necessario voterà contro i dirigenti che ritiene stiano dando un contributo insufficiente alla transizione della società.

0 commenti

Lascia un commento