M&G aggiunge un “obiettivo sostenibile” e il fondo sarà art. 9

19 Apr 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo M&G (Lux) Sustainable Allocation, di M&G Investments, a partire dal 20 maggio, da articolo 8 diventa articolo 9 ai sensi della Sfdr.

Sebbene le considerazioni ambientali, sociali e di governance abbiano sempre fatto parte dell’obiettivo d’investimento del fondo, tra un mese verrà incluso anche un obiettivo sostenibile, ossia «contribuire a un’economia sostenibile investendo in attività che sostengono obiettivi ambientali e/o sociali, in particolare la mitigazione del cambiamento climatico».

Per valutare le prestazioni del fondo rispetto a questo obiettivo saranno a disposizione una serie di indicatori chiave sostenibili quali mitigazione dei cambiamenti climatici e soluzioni ambientali, diritti sociali e umani, governance e allineamento agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L’approccio del fondo all’investimento sostenibile avverrà attraverso un’asset allocation flessibile, investendo in titoli emessi da società o governi che soddisfano i criteri Esg e i criteri di Sostenibilità.

La selezione titoli avverrà inizialmente in base a esclusioni normative ed esclusioni settoriali e/o basate sui valori e inoltre verranno esclusi completamente i titoli di Stato provenienti da Paesi classificati come “Non liberi” dall’indice Freedom House sulla base delle libertà civili e dei diritti politici e titoli di società che operano nel settore dell’estrazione di petrolio e gas. Saranno inoltre esclusi anche i titoli di società coinvolte nella produzione di energia elettrica ad alta intensità di carbonio, a meno che le società non possano dimostrare piani credibili di transizione da queste attività verso alternative a zero o a basse emissioni di carbonio.

Dopo aver ristretto l’universo di investimento, con riferimento ai Criteri ESG del portafoglio, i titoli saranno analizzati in base ai rating Esg esterni e alla valutazione proprietaria. Infine, con riferimento ai Criteri di Sostenibilità del portafoglio, verrà effettuata un’ulteriore analisi in relazione alla parte del portafoglio destinata agli attivi a impatto positivo, ricorrendo alla metodologia di valutazione dell’impatto di M&G.

Il fondo presenterà un’intensità di carbonio media ponderata inferiore rispetto al mercato azionario globale, rappresentato dall’indice MSCI ACWI Net Return.

 

0 commenti

Lascia un commento