Moody’s, l’Esg nei rating di banche e assicurazioni

17 Lug 2019
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Lo scorso primo luglio, l’agenzia di rating americana Moody’s ha pubblicato due report che analizzano l’impatto dei rischi ambientali, sociali e di governance su due settori del mondo finanziario: quello bancario e quello assicurativo.

Il rapporto “The impact of environmental, social and governance risks on bank ratings” esamina in che modo i fattori di rischio Esg, come gli investimenti in industrie dannose per l’ambiente, i problemi di condotta illecita e le carenze della governance possono influire sulla solidità del credito bancario. Secondo il report, la governance è il fattore di rischio Esg principale in questo settore: «In diversi casi, la cattiva gestione del rischio ha portato a un grave deterioramento della qualità delle attività, con il risultato finale di un fallimento bancario». La valutazione della governace di una società si basa su sei fattori: «key person risk, insider and related-party risk, strategy and management, dividend policy, compensation policy e accounting policy».

Nel secondo studio, “The impact of environmental, social and governance risks on insurance ratings”, Moody’s utilizza lo stesso approccio per analizzare il settore assicurativo. Dopo aver definito i tre fattori (environmental, social e governance), distinti ma correlati, l’agenzia spiega come questi elementi vengono incorporati nei suoi rating assicurativi. «Gli eventi meteorologici provocati dai cambiamenti climatici, le pressioni sociali e le questioni di governance possono incidere in maniera rilevante sulla capacità degli assicuratori di far fronte ai loro obblighi finanziari», si legge nel rapporto. La frequenza e la gravità degli eventi catastrofali sono aumentate costantemente negli ultimi decenni, determinando un rischio ambientale crescente e meno prevedibile per gli assicuratori.

Le nuove pubblicazioni di Moody’s arrivano a pochi mesi dall’acquisizione, da parte dell’agenzia, della quota di maggioranza nella società francese Vigeo Eiris, specializzata in rating Esg, in un contesto in cui tutti i colossi mondiali del rating di credito si stanno muovendo sull’Esg.

0 commenti

Lascia un commento