Nuova partnership accademica

NN IP, accordo di ricerca con Yale

27 Giu 2019
Notizie SRI Finance Commenta Invia ad un amico
Nuova partnership di NN Investment Partners con l’Università Usa attraverso la Yale Initiative on Sustainable Finance. Obiettivo: “Generare valore per gli investitori partendo dalla sostenibilità”

NN Investment partner ha avviato una partnership con l’Università di Yale per la realizzazione di una serie di studi dedicati al rapporto tra le modalità di integrazione dei parametri ambientali, sociali e di governance (Esg) all’interno del processo di investimento e il profilo di rischio rendimento dei portafogli. L’accordo è stato avviato attraverso la Yale Initiative on Sustainable Finance (Yisf) e i risultati del piano di ricerca sono finalizzati a sostenere NN IP, e la comunità finanziaria nel suo complesso, nello sviluppo di strumenti che aiutino i clienti a raggiungere obiettivi finanziari e sostenibili al contempo.

La partnership rientra nella strategia di NN IP per migliorare la ricerca, le competenze e l’impatto, e garantire i migliori risultati di investimento. Il flusso di ricerca, si legge in una nota, «mira sia a identificare il punto di incontro tra la sostenibilità e i mercati finanziari sia alla definizione di nuovi standard per utilizzare al meglio le conoscenze relative ai fattori Esg nel processo di investimento».

«Siamo da sempre fermamente convinti che l’integrazione degli aspetti ESG nel processo di investimento migliori il profilo di rischio/rendimento dei portafogli d’investimento – ha dichiarato Simona Merzagora, Managing Director di NN IP –. Oltre alle nostre precedenti ricerche accademiche sugli Esg, siamo fiduciosi che, attraverso il flusso di ricerca di Yisf, potremo arricchire ulteriormente le nostre conoscenze a vantaggio dei nostri clienti e della collettività».

Quella con Yisf fa parte di una serie di collaborazioni della società di investimento con organizzazioni accademiche, tra queste anche il progetto a lungo termine con ECCE University Maastricht, che indaga l’impatto degli Esg sul prezzo dei patrimoni nei mercati finanziari, e i diversi modi in cui gli investitori possono impegnarsi con le aziende nelle quali investono. Lo studio del 2016 sulla materialità dei punteggi Esg è stato implementato completamente nell’approccio integrativo Esg di NN IP.

0 commenti

Lascia un commento