Nordea presenta indagine su impatto normativo Esg sui consulenti

14 Nov 2023
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Nel settore del risparmio gestito, la normativa Esg è in continua evoluzione, mettendo a dura prova la flessibilità di tutta la catena del valore. Questo è il focus dell’indagine condotta da Nordea Asset Management in collaborazione con CoreData su un campione di 300 consulenti finanziari e private banker in Germania, Spagna e Italia, nel periodo da maggio a luglio 2023. L’indagine esamina l’impatto della regolamentazione Esg, la preparazione delle reti e le preferenze di sostenibilità dei clienti finali.

Tra i risultati chiave emersi dall’indagine, viene evidenziato che:

  • il 62% degli intervistati dichiara un forte interesse personale verso le tematiche Esg;
  • il 65% dei clienti finali mostra preferenze di sostenibilità proattive o reattive, secondo i consulenti;
  • il 75% dei consulenti individua il cambiamento climatico come la principale preferenza di sostenibilità nelle conversazioni Esg con i clienti.

Per quanto riguarda l’Italia, i consulenti dimostrano un notevole interesse personale per le tematiche Esg, superando Spagna e Germania. Non solo sono ben informati su questioni ambientali, sociali e di governance, ma sono anche attivamente coinvolti nella promozione di tali aspetti tra i loro clienti. Inoltre, viene sottolineato che la sostenibilità rimane un punto di grande rilevanza negli investimenti finanziari, e i consulenti finanziari giocano un ruolo chiave considerando che oltre il 50% dei loro clienti ha preferenze esplicite o più velate sulla sostenibilità. Infine, viene evidenziato che il cambiamento climatico rimane il tema predominante nelle discussioni tra consulenti e clienti.

0 commenti

Lascia un commento