Nuovi cloni articolo 8 per Ubs

26 Set 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Ubs Asset Management espande la sua offerta sulla piattaforma EtfPlus di Borsa Italiana con 4 nuovi prodotti articolo 8 a gestione passiva e 4 upgrade a articolo 8.

L’Ubs Etf Global Green Bond Esg 1-10, investe oltre il 75% degli attivi in obbligazioni conformi ai Green Bonds Principles utilizzando una strategia di campionamento stratificato che mira a detenere una selezione di titoli del inclusi nel benchmark Bloomberg Msci Global Green Bond 1-10 Year Sustainability Select Index (Total Return). La percentuale minima di investimenti utilizzati per soddisfare le caratteristiche ambientali e/o sociali promosse dal prodotto finanziario è del 90%. La percentuale minima di investimenti sostenibili del prodotto finanziario è del 50 per cento. Il comparto è commercializzato nelle classi (hedged to Eur) A-acc e (Usd) A-acc.

Il clone Ubs Etf Msci Ac Asia (ex-Japan) ESG Leaders Low Carbon Select mira a replicare la performance dell’indice Msci AC Asia ex Japan ESG Leaders Low Carbon Select 5% Issuer Capped (Net Return), privilegiando i titoli di aziende a media e alta capitalizzazione operanti in Asia (Giappone escluso), con un approccio “Best-in-Class” in termini di rating ESG. Applicando questa metodologia vengono esclusi almeno il 20% dei titoli con il rating Esg più basso rispetto alla composizione del benchmark.

L’Ubs Etf Msci Australia Esg Universal Low Carbon Select è il primo Etf commercializzato in Europa con esposizione all’Msci Australia. Nello specifico l’indice di riferimento è l’Msci Australia Esg Universal Low Carbon Select 5% Issuer Capped Index (Net Return). «Viene applicato un approccio che esclude il 5% dei titoli (per numero) con i livelli più alti di intensità delle emissioni di carbonio delle relative società rappresentativi di meno del 30% della ponderazione del relativo settore nell’universo standard dell’indice».

Va ricordato, inoltre, il comparto Ubs Etf S&P Usa Dividend Aristocrats Esg Elite, commercializzato nelle classi (hedged to Eur) A-dis e (Usd) A-dis di cui abbiamo dato notizia a luglio (Vedi l’articolo “Su EtfPlus un nuovo Etf azionario sostenibile per Ubs“).

Da segnalare infine un cambio di benchmark per comparti i comparti Ubs Etf Msci Usa Quality Esg, Ubs Etf Msci Emu Quality Esg, Ubs Etf Msci Usa Prime Value Esg e Ubs Etf Msci Emu Prime Value Esg che diventano rispettivamente Msci Quality Esg Low Carbon Select (Net Return), Msci Emu Quality ESG Low Carbon Select (Net Return), Msci Usa Prime Value ESG Low Carbon Select (Net Return) e Msci Emu Prime Value ESG Low Carbon Select (Net Return). La metodologia degli indici Msci mira a un miglioramento del punteggio Esg del 20% e alla riduzione dell’intensità di carbonio del 30%, con conseguente upgrade della classificazione dei prodotti da articolo 6 ad articolo 8.

0 commenti

Lascia un commento