Nuovi Etf sostenibili per BlackRock e HanEtf

11 Apr 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Dal 30 marzo è in negoziazione su EtfPlus di Borsa italiana un nuovo clone sostenibile, si tratta di Sprott Energy Transition Materials di HanEtf. Il fondo è un articolo 8 che investe nelle società che forniscono i materiali critici necessari per la transizione globale verso l’energia rinnovabile. Alcuni materiali critici risultano infatti essenziali per la transizione energetica globale: la produzione di energia rinnovabile utilizza terre rare e argento. La trasmissione si basa sul rame. Lo stoccaggio si basa su litio, nichel, manganese, cobalto e grafite.

L’Etf replica lo Nasdaq Sprott Energy Transition Materials Index, progettato per replicare la performance di una selezione di titoli globali nel settore dei materiali per la transizione energetica.

Novità anche per quanto riguarda iShares by BlackRock che introduce cinque nuovi cloni sostenibili tutti articolo 8.

Si tratta di iShares Msci World Health Care Sector Esg che offre un’esposizione a società a grande e media capitalizzazione in mercati sviluppati operanti nella produzione di attrezzature e forniture sanitarie, erogazione di servizi sanitari, inclusa la distribuzione di prodotti sanitari, erogazione di servizi sanitari di base e titolari e gestori di strutture e organizzazioni sanitarie. Il fondo mira a replicare il rendimento del Msci World Health Care Esg Reduced Carbon Select 20 35 Capped Index

iShares Msci World Materials Sector Esg è focalizzato su società operanti nella produzione e distribuzione di beni strumentali, nell’erogazione di servizi e forniture commerciali, nonché nell’erogazione di servizi di trasporto. Il fondo mira a replicare l’indice Msci World Industrials Esg Reduced Carbon Select 20 35 Capped Index.

iShares Msci World Information Technology Sector Esg investe in società operanti nella produzione di software e servizi tecnologici, hardware e attrezzature tecnologiche e produttori di semiconduttori e attrezzature per semiconduttori e punta a replicare l’indice Msci World Information Technology Esg Reduced Carbon Select 20 35 Capped.

iShares Msci World Energy Sector Esg investe in società a grande e media capitalizzazione in mercati sviluppati che fanno parte del settore energetico in base alla classificazione Global Industry Classification Standard. Il fondo replica l’andamento dell’ Msci World Energy Esg Reduced Carbon Select 20 35 Capped Index.

In tutti i casi i rispettivi indici di riferimento prevedono criteri di esclusione rispetto all’indice originario sulla base dei criteri di Esg che riguardano il coinvolgimento degli emittenti in armi controverse, nucleari e convenzionali, armi da fuoco civili, tabacco, carbone termico, sabbie bituminose e società classificate come violatrici dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite. L’Indice esclude inoltre società sulla base del loro coinvolgimento in controversie Esg molto gravi. Le società rimanenti sono ponderate utilizzando un processo di ottimizzazione che mira a ridurre l’intensità delle emissioni di carbonio, aumentare il punteggio Esg e ridurre al minimo il tracking error rispetto all’Indice originario.

Infine iShares Global Aggregate Bond Esg investe in titoli di Stato, obbligazioni correlate ai titoli di Stato, societarie e cartolarizzate. Nell’ambito delle obbligazioni societarie, cartolarizzate e sovranazionali il clone include solo i migliori emittenti da una prospettiva di investimento Esg/Sri ed esclude esplicitamente emittenti coinvolti in armi controverse, armi nucleari, armi convenzionali, armi da fuoco civili, tabacco, intrattenimento per adulti, alcol, gioco d’azzardo, energia nucleare, organismi geneticamente modificati, sabbie bituminose e carbone termico. Sono esclusi i titoli del Tesoro, le obbligazioni sovrane e le obbligazioni emesse da autorità locali se agli emittenti sono state applicate Sanzioni delle Nazioni Unite. Il fondo inoltre replica l’indice Bloomberg Barclays Msci Global Aggregate Sustainable and Green Bond Sri con un’allocazione minima del 10% alle obbligazioni verdi, inclusa l’emissione di obbligazioni verdi correlate a titoli del Tesoro e titoli di Stato.

0 commenti

Lascia un commento