Nuovo clone articolo 8 Climate Tech per Hsbc

24 Ott 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Hsbc Asset Management lancia Hsbc Nasdaq Global Climate Tech sulla piattaforma EtfPlus di Borsa Italiana. Si tratta di un clone a gestione passiva classificato come articolo 8 ai sensi del Sfdr, che mira a replicare i rendimenti dell’indice Nasdaq Cta Global Climate Technology.

L’universo di investimento ammissibile è composto da quegli emittenti classificati come società di Climate Technology dalla Consumer Technology Association e appartenenti alle categorie:

  • Enablers, società classificate come fonti di energia e stoccaggio dell’energia che consentono la transizione verso fonti di energia più pulite;
  • Engagers, società impegnate in tecnologie mirate a ridurre l’impatto di carbonio degli edifici commerciali, industriali e residenziali;
  • Enhancers, società che forniscono consulenza, soluzioni ingegneristiche o software ai clienti per la progettazione, la costruzione e il retrofit di progetti nell’industria, negli edifici e nei trasporti.

Sono poi escluse quelle società con capitalizzazione di mercato inferiore ai 300 milioni di dollari, i cui titoli hanno volume medio giornaliero di scambi inferiore a un 1 milione di dollari e che sono coinvolte nella produzione di armi, idrocarburi e altre attività non conformi ai Principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

Alle società rimanenti vengono assegnati 3 punteggi prendendo in considerazione le entrate tematiche (Thematic Revenue score), l’impegno verso la transizione (Transition score) e il grado dell’innovazione (Innovation score). Solamente le società Tier I (Thematic Revenue score ≥ 2 – almeno 50% delle entrate) e Tier II (hanno 25-50% delle entrate tematiche e somma di Transition Score and Innovation Score ≥ 4) entrano a far parte dell’indice.

0 commenti

Lascia un commento