Nuovo round di stress test climatici per le banche inglesi

16 Feb 2022
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

La Banca d’Inghilterra ha dato il via al secondo ciclo di stress test climatici per le principali banche e assicurazioni del Regno Unito. L’esercizio è una continuazione degli stress test del Climate Biennial Exploratory Scenario del 2021, la prima volta in cui alle istituzioni finanziarie britanniche è stato chiesto di presentare proiezioni su come i loro lending books e investimenti sarebbero stati influenzati dal cambiamento climatico.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 286 “Banca d’Inghilterra dà il via a stress test climatici”), alle banche partecipanti è stato chiesto di considerare tre scenari, basati su quelli sviluppati dal Network for Greening the Financial System: uno in cui i governi agiscono tempestivamente per ridurre le emissioni di carbonio; uno in cui l’azione del governo è ritardata; e uno in cui non viene eseguita alcuna azione.

La Banca centrale inglese ha spiegato che l’ultimo round di stress test, che esplorerà ulteriormente le risposte ai tre scenari e le implicazioni associate per i modelli di business istituzionali, coinvolgerà sette banche, cinque assicuratori sulla vita, sei assicuratori generali e 10 comitati Lloyd’s. I partecipanti hanno già preso parte anche al primo round di test l’anno scorso.

I risultati saranno pubblicati a maggio e forniranno una panoramica aggregata della resilienza climatica del settore finanziario, invece che i dati per ogni singola organizzazione.

0 commenti

Lascia un commento