Onu, al via alla Conferenza sull’acqua 2023

22 Mar 2023
In breve Sustainability Trend Commenta Invia ad un amico

Inizia oggi, 22 marzo, la Conferenza delle Nazioni Unite sull’acqua, bene prezioso per la sopravvivenza del genere umano sul globo terrestre. Questa data si identifica, fin dal 1992, come la Giornata Mondiale dell’acqua.

La Conferenza avrà luogo a New York, nel quartier generale dell’Onu e sarà strutturata su un arco temporale di tre giornate. Il termine dell’evento è perciò previsto per venerdì 24 marzo. Sei i plenary meetings previsti, 5 i dialoghi interattivi.

Durante la Conferenza si affronterà il delicato tema delle risorse idriche e ci si preparerà per affrontare al meglio le relative e future sfide che il cambiamento climatico potrebbe trascinare con sé. Come output principale della Conferenza ci si aspetta la realizzazione della “Water Action Agenda”, documento chiave in cui vi sarà il delineamento degli impegni assunti. Impegni che dovranno poter definirsi come sostanziali, innovativi, trasformativi, scalabili e replicabili.

Come sottolineato da António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, “«La Un 2023 Water Conference deve sfociare in una coraggiosa Water Action Agenda che dia alla linfa vitale del nostro mondo l’impegno che merita».

 

0 commenti

Lascia un commento