Oracle e Luiss a Roma per parlare di reportistica e pianificazione Esg

6 Mag 2022
Notizie extra Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Il reporting delle iniziative Esg abilita una visione completa e coerente dell’impegno aziendale intrapreso verso la sostenibilità, e – come anche una recente ricerca mondiale di Oracle sull’argomento, No Planet B, ha dimostrato – permette risultati migliori in termini di maggiori finanziamenti, fiducia degli investitori, minori costi di finanziamento, uniti a migliore reputazione e relazione verso i clienti e verso i propri dipendenti (talent retention). Tuttavia, il processo non è semplice: è necessario fissare degli obiettivi e misurarne i progressi. Diverse sono le sfide che lo circondano, come la varietà dei dati disponibili: dalla disparità retributiva di genere alle emissioni di Co2 provocate dalla supply chain. Inoltre, ogni settore dell’organizzazione può generare dei dati Esg, dalla supply chain all’Hr, all’It e l’Erp, ogni sezione fornisce dati chiave a livello di dettaglio e standard diversi.
Luiss Business School e Oracle Italia organizzano il 18 maggio a Roma, in modalità ibrida, l’evento “ESG Reporting & Planning: misurare i dati di sostenibilità per governare il business”, con l’obiettivo di analizzare queste problematiche. L’evento fa parte del percorso “Oracle Modern Finance Initiative for Executives”, ed è dedicato al supporto di manager, quadri e dirigenti, nello sviluppo della sostenibilità della governance aziendale.
Le best practice per la pianificazione e il reporting Esg mostrano che per avere un’immagine completa e coerente dei programmi Esg e pianificare e generare report accurati, è necessario raccogliere, convertire, standardizzare, e aggregare i dati. Seguendo quanto riportato nella recente ricerca “No Planet B”, condotta da Oracle, l’89% dei manager ritiene la tecnologia – e in particolare gli strumenti di intelligenza artificiale, per raccogliere e interpretare i dati e prendere decisioni “unbiased” in base ad essi – necessaria per promuovere pratiche di business sostenibili favorevoli a una crescita a lungo termine.
ETicaNews ha intervistato Edilio Rossi, Digital Finance & Supply Chain Sales Development Director di Oracle Italia, per discutere dell’importanza della tecnologia nel mondo Esg.

Quanto è necessario un upgrade tecnologico per la gestione dei dati Esg?

Ad oggi le informazioni Esg sono il punto di arrivo di un complesso processo di riclassificazione e riaggregazione di dati provenienti da fonti eterogenee, guidato da modelli e regole di calcolo definiti da standard di sostenibilità tuttora in evoluzione. La prima necessità è di avere a disposizione un ambiente che consenta di effettuare le necessarie trasformazioni dei dati raccolti in modo da poterli utilizzare successivamente nei processi di reporting e planning.

Quali sono le sfide più complesse in termini di applicazione e piattaforme digitali?

Le tecnologie applicative digitali consentono poi, a partire da questi metadati, di produrre una reportistica e una pianificazione Esg che incorpori le linee guida regolatorie (indicatori e metriche, Kpis), e che ne accolga gli aggiornamenti man mano che si consolidano. Soluzioni che implementano delle viste specifiche di sostenibilità all’interno del modello di controllo aziendale, che ne deve considerare gli aspetti sia strategici che operativi.

Quale ruolo ha l’intelligenza artificiale?

Il ruolo delle tecnologie in quest’ambito è crescente e pervasivo. Ad esempio il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale sono utilizzati per automatizzare i processi di riclassificazione e trasformazione dei dati a fini Esg. I cosiddetti digital assistant (o “bot”) supportano l’interazione con l’utente e lo guidano nell’analisi dei dati e nel ricavarne informazioni utili, ovvero degli insight. La data science, testando modelli predittivi esogeni e di valutazione del rischio, aiuta a generare una pianificazione di sostenibilità molto più precisa ed affidabile, fornendo informazioni utili ai processi decisionali.

Per far fronte a questa sfida, Oracle mette a disposizione le proprie soluzioni cloud di Enterprise Performance Management (Epm). Si tratta di una piattaforma per analisi e insight che permette ai manager di affinare le pratiche e i piani Esg e a rivedere e analizzare i risultati, sia per il reporting Esg sia per la pianificazione del futuro sostenibile in azienda. L’applicazione Epm in cloud di Oracle combina dashboard, grafici, fogli di calcolo e resoconti in un’unica soluzione, in modo da poter produrre report completi che non solo mostrino gli indicatori chiave (“Kpi”), ma forniscano anche commenti per aiutare gli stakeholder a comprendere obiettivi, eventuali difficoltà e progressi aziendali. La piattaforma consente di pianificare il futuro sostenibile aziendale su vari fronti: dalla retribuzione delle persone – anche tenendo conto dei programmi di diversity & inclusion – agli investimenti in energie rinnovabili e riduzione delle emissioni di Co2, oltre alle implicazioni finanziarie di ciascun piano. La tecnologia è inoltre dotata di un Machine Learning integrato, che permette di individuare anomalie o problemi in modo da ottenere risultati Esg migliori.

L’evento sulla misurazione dei dati della sostenibilità per la governance aziendale avrà luogo dalle 17:30 alle 19:30 all’università Luiss di Roma il 18 maggio. Ci saranno approfondimenti e dibattiti, per confrontarsi con best practice e standard, e guardare a strategie, competenze, e tecnologie per la pianificazione del futuro sostenibile in azienda.

Questa la struttura dell’appuntamento ESG Reporting & Planning del 18 maggio:

17:30 Welcome Coffee
18:00 Benvenuto Luiss e Oracle
Raffaele Oriani, Associate Dean for Faculty Luiss Business School
Giovanni Nubile, Country Leader Applications, Digital Finance and Supply Chain, Oracle Italia
18:10 Raffaele Oriani – titolo da definire
18:30 Tavola Rotonda: modera Cristiano Busco, Full Professor Accounting, Reporting & Sustainability, Luiss Business School
Lucia Fioravanti, Direttore Finanze e Affari Corporate, Sogei
Alessandra Genco, Chief Financial Officer, Leonardo
Alberto Milvio, Chief Financial Officer, Autostrade per l’Italia
Giovanni Nubile, Country Leader Applications, Digital Finance and Supply Chain, Oracle Italia
19:00 Introduzione al planning e reporting di Sostenibilità. Il nostro punto di vista. Intervista a Edilio Rossi, Digital Finance & Supply Chain Sales Development Director, Oracle Italia.

0 commenti

Lascia un commento