Oracle: per l’89% dei manager la tecnologia necessaria agli Esg

27 Apr 2022
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

A livello globale, il 94% delle persone ritiene che la società non abbia fatto abbastanza progressi sulla sostenibilità e sui temi sociali, mentre il 96% dei manager aziendali ritiene che i pregiudizi umani e le emozioni siano un ostacolo per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità aziendale. Lo rivela uno studio condotto da Oracle e da Pamela Rucker, docente di Harvard Professional Development. La ricerca “No Planet B” ha coinvolto oltre 11.000 consumatori e manager aziendali in 15 Paesi diversi e ha riscontrato che le persone sono deluse e frustrate della mancanza di progressi da parte della società nel campo della sostenibilità e delle iniziative sociali, vogliono che le aziende passino dalle parole ai fatti e sono convinte che la tecnologia possa aiutare le aziende a ottenere maggiori risultati.

Secondo la ricerca, il 45% degli intervistati è convinto che le aziende possano contribuire in modo più significativo a favore della sostenibilità e dei fattori sociali rispetto a governi e singoli individui. Ma il 78% è deluso e frustrato dalla mancanza di progressi da parte delle aziende fino ad oggi, mentre l’89% ritiene che non sia sufficiente che le aziende proclamino a parole il loro impegno verso le questioni ambientali, sociali e di governance (Esg): vogliono vedere prove e fatti concreti.

L’84% ritiene che le aziende potrebbero fare maggiori progressi nel raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di responsabilità sociale grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale, mentre il 61% è convinto che i bot riusciranno in questa impresa (a differenza degli esseri umani).

La quasi totalità dei manager aziendali (91%) sta riscontrando enormi ostacoli nell’attuazione delle iniziative Esg. Le sfide principali riguardano l’ottenimento di parametri Esg da parte di partner e aziende terze (35%), la mancanza di dati (33%) e processi di reporting manuali e dispendiosi in termini di tempo (32%).

Il 96% dei manager constata che nelle organizzazioni molto spesso pregiudizi umani ed emozioni distolgono dall’obiettivo finale, mentre l‘89% ritiene che le organizzazioni che si affidano alla tecnologia per promuovere pratiche di business sostenibili saranno quelle che avranno una crescita a lungo termine.

0 commenti

Lascia un commento