Prima operazione di leasing “sustainability linked” in Italia

8 Mar 2023
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Alba Leasing e il Gruppo Marcegaglia hanno finalizzato la prima operazione di leasing “sustainability linked” in Italia, per l’acquisizione di un impianto industriale e due cogeneratori del valore complessivo di 75 milioni di euro.

Quest’intesa, che prevede la stipula di tre distinti contratti di leasing strumentale, rientra in una forma di finanziamento rivolto alle imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, grazie al conseguimento di risultati basati su criteri Esg. Nello specifico l’operazione è legata al raggiungimento, da parte del Gruppo Marcegaglia, di specifici Kpi Esg.

L’accordo con Alba Leasing consentirà al Gruppo Marcegaglia di acquisire un impianto di laminazione a freddo dei coils reversibile a due stadi e un impianto di cogenerazione all’interno dello stabilimento di Ravenna, nonché un secondo cogeneratore presso lo stabilimento di Gazoldo degli Ippoliti a Mantova, che permetteranno di soddisfare la domanda di consumo energetico degli impianti stessi, con la possibilità di produrre, oltre all’energia elettrica, anche energia termica sotto forma di vapore e acqua calda.

0 commenti

Lascia un commento