ET.DIRECTORIES - I REPORT DELLE ULTIME TRE SETTIMANE

Quelli che… studiano la sostenibilità/ 41

22 Mar 2019
Commenta Invia ad un amico
Una selezione di studi e ricerche su business e finanza responsabili che ETicaNews ha incontrato nell'ultimo periodo. In questo numero: Diligent Institute, Ipcc, PSI Unep Fi, Climate Bonds Initiative, BlackRock

Nella sua attività quotidiana, ETicaNews riporta o menziona con continuità ricerche, analisi, report sul business sostenibile e responsabile. Di seguito, riportiamo una selezione relativa alle ultime settimane, con una breve sintesi del contenuto e con un rimando al relativo articolo. Questi report sono una minima parte delle centinaia di ricerche che ETicaNews ha incrociato nel suo percorso, e che stiamo raccogliendo nelle nostre Directories, per offrire un riferimento unico ai professionisti dell’economia e della finanza responsabile. Il servizio Directories fa parte del pacchetto ET.pro.

ABBIAMO PARLATO DELlo studio…

Winds of change: environmental custainability rises to the board level (Diligent Institute)

ARTICOLO: Gli Esg convincono l’89% dei board

Le questioni relative alla sostenibilità ambientale, sociale e di governace sono un argomento di discussione sempre più gettonato nei board di tutto il mondo. A rivelarlo è lo studio condotto da Diligent Institute, centro di ricerca che si occupa a livello globale di questioni relative alla governance e al funzionamento dei cda, che ha misurato, tramite un questionario, il livello di integrazione degli Esg nel lavoro dei consigli di amministrazione. Il sondaggio, sottoposto singolarmente a partire da settembre 2018, ha raccolto le risposte di 447 consiglieri di amministrazione o altri membri dei board di società nordamericane (il 47% del campione), europee (16%) e dell’Oceania (Australia e Nuova Zelanda, 25%). Il 49% del campione rappresenta società con almeno mille dipendenti.

ABBIAMO PARLATO DEL report…

Global Warming of 1.5 ºC (Ipcc)

ARTICOLO: Morgan Stanley: 3 punti critici sul clima

Andrew Harmstone, Lead Portfolio Manager della strategia Global Balanced Risk Control di Morgan Stanley IM, individua tre punti di non ritorno sul cambiamento climatico. Esamina, a questo proposito, la ricerca sui cambiamenti climatici del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc), uscita nel 2018, che identifica i “punti di non ritorno” o le soglie critiche che, una volta superati, potrebbero accelerare il ritmo del cambiamento. I punti critici non sono solo di tipo ambientale, ma anche politico, sociale ed economico, cosa che gli investitori non dovrebbero ignorare.

ABBIAMO PARLATO DELla guida…

Underwriting environmental, social and governance risks in non-life insurance business (Psi, Unep Fi)

ARTICOLO: Assicurazioni Esg, arriva la guida Onu

I Principles for Sustainable Insurance (Psi) della United Nations Environment Programme Finance Initiative (Unep Fi), in collaborazione con Allianz, il 27 febbraio hanno dato il via a una consultazione sulla guida “Underwriting environmental, social and governance risks in non-life insurance business”, rivolta agli operatori del settore assicurativo, che esercitano attività di assicurazione non vita, e agli stakeholder. La consultazione si chiuderà il prossimo 30 giugno e una versione completa “1.0” sarà disponibile entro dicembre 2019.

ABBIAMO PARLATO DEL report…

Green Bonds – a key tool for financial centre competitiveness: Lessons from Europe (Climate Bonds Initiative)

ARTICOLO: Italia sesta in Europa per emissioni di green bond

Climate Bonds Initiative ha presentato a Londra un rapporto sul mercato europeo dei “green bond”. A livello mondiale, il mercato dei green bond è cresciuto esponenzialmente dal 2012, con circa 500 miliardi di emissioni registrate sinora. Analizzando le recenti esperienze europee documentate nel rapporto, si scopre che l’Europa rappresenta il maggiore mercato regionale di obbligazioni verdi, con oltre 184,2 miliardi di dollari di emissioni a oggi: la Francia è in pole position, seguita da Germania, Olanda, Svezia, Spagna e Italia (sesto mercato europeo). Segue, dopo di noi, la Gran Bretagna.

ABBIAMO PARLATO DEllo studio…

Sustainability: The future of investing (BlackRock)

ARTICOLO: BlackRock: «Esg, da nicchia a mainstream»

BlackRock nel report “Sustainability: The future of investing” rileva una crescita dei rendimenti totali su base annua dei fondi sostenibili, e un parallelo  aumento dell’interesse da parte degli istituzionali in Africa, Medio Oriente ed Europa. Secondo i dati raccolti dalla società di gestione, gli investimenti Esg hanno raggiunto, o superato, i tradizionali fondi azionari negli ultimi sei anni. E i fondi Esg dei mercati emergenti hanno registrato un rendimento del 5,7% dal 2012 al 2018, rispetto al 4,3% dei fondi azionari tradizionali monitorati nello stesso periodo.

ABBIAMO PARLATO DELla guida…

Underwriting environmental, social and governance risks in non-life insurance business (Onu)

ARTICOLO: Assicurazioni, il decalogo dell’Onu

I Principles for Sustainable Insurance (Psi) della United Nations Environment Programme Finance Initiative (Unep Fi), in collaborazione con Allianz, il 27 febbraio hanno dato il via a una consultazione sulla guida “Underwriting environmental, social and governance risks in non-life insurance business”. Il paragrafo 6) della guida, intitolato “Using the guide” definisce, punto per punto, i contenuti del documento. Si tratta di un decalogo sulle domande a cui devono rispondere gli assicuratori o i parametri a cui sono in grado di conformarsi

0 commenti

Lascia un commento