Rating Esg, EthiFinance acquisisce la tedesca Imug

24 Mar 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

L’agenzia di rating Esg europea EthiFinance si allarga ancora con l’acquisizione dell’agenzia Imug Rating, leader in Germania nella ricerca sulla sostenibilità. La mossa rientra nella strategia dell’azienda per diventare la principale agenzia paneuropea di rating finanziario e non finanziario.

A febbraio dell’anno scorso, infatti, questo processo di consolidamento aveva portato l’agenzia francese Qivalio ad acquisire la spagnola Axesor Rating, le due società si sono poi riunite sotto la capogruppo EthiFinance, dando vita a un «player europeo nell’ambito dei rating di credito ed Esg» (Vedi l’articolo “Rating Esg, Ethifinance sbarca in Spagna. Crea polo europeo”).

Oggi EthiFinance è presente in Germania, Spagna e Francia, coprendo quasi due terzi della popolazione, del Pil e delle imprese della zona euro. Il gruppo intende sfruttare la rapida crescita del mercato europeo dei rating Esg e l’aumento delle regolamentazioni normative per continuare la sua espansione. Con l’entrata in vigore dell’European Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd), a partire dal 2025 quasi 50mila aziende dell’Unione europea dovranno pubblicare annualmente un report di sostenibilità certificato.

 

0 commenti

Lascia un commento