Rating Esg, Ethifinance sbarca in Spagna. Crea polo europeo

21 Feb 2022
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Il processo di consolidamento tra le agenzie di rating Esg questa volta riguarda due player europei. L’agenzia francesa Qivalio ha acquisito Axesor Rating, la principale agenzia di rating spagnola attiva nella Penisola Iberica. Questa acquisizione, si legge in una nota, consente la nascita di un «player europeo nell’ambito dei rating di credito ed Esg: Ethifinance». Insieme, infatti, le due società saranno riunite sotto la capogruppo Ethifinance.

La creazione di questo nuovo gruppo, prosegue la nota, «risponde alle richieste dei mercati e dell’Unione europea per lo sviluppo di un’agenzia europea, allineata alle normative in fase di sviluppo come la Csrd, nel quadro dell’Unione dei mercati dei capitali. Inoltre, questa acquisizione rafforza la posizione del gruppo come esperto di rating a media capitalizzazione, un settore che è diventato sempre più importante in quanto le aziende continuano a diversificare le loro fonti di finanziamento, per trovare un sano equilibrio tra le banche tradizionali e i mercati dei capitali».

Capitalizzando l’esperienza di Axesor Rating in Spagna, Ethifinance svilupperà la sua attività di rating, analisi e consulenza Esg in Europa meridionale, beneficiando del mercato della finanza sostenibile in piena espansione in questa regione.

 

0 commenti

Lascia un commento