diverse la analisi sui prodotti del database atlante.SRI

salone.SRI, focus su oltre 3.000 prodotti

2 Nov 2021
Notizie ESG Market Commenta Invia ad un amico
Nella giornata di lavori, che torna in modalità fisica a Palazzo Stelline il prossimo 16 novembre, saranno ancora protagoniste le analisi di atlante.SRI, l'unico database dei prodotti e delle sgr sostenibili italiani. Un'opportunità tangibile di conoscere il mercato e i competitor

Al salone.SRI 2021 verranno presentate diverse ricerche sull’industria del risparmio gestito socialmente responsabile, con uno spettro che coinvolge circa 3.100 prodotti e oltre cento sgr analizzate, che compongono ad oggi l’atlante.SRI, selezionati dall’ufficio studi di ETicaNews sulla base dell’analisi della politica di gestione dichiarata.

Si tratta di prodotti finanziari sia a gestione attiva (sono oltre 2.800 le classi di fondi individuate) sia a gestione passiva con oltre 290 Etf sostenibili commercializzati sul mercato telematico di Borsa Italiana.

Questi numeri si riferiscono a 1.030 singole strategie suddivise in 781 fondi e 249 Etf, emessi complessivamente da 107 società di gestione, di cui 14 operative sia lato fondi attivi sia lato Etf.

Come orientarsi tra i numerosi prodotti disponibili sul mercato italiano? Quale strategia ha un maggiore impatto in termini ambientali, sociali e di governance? Chi spicca per profilo Esg?

A queste domande cercheranno di rispondere i diversi appuntamenti del salone.SRI 2021 del prossimo 16 novembre. Il ritorno in presenza, sui due piani di Palazzo delle Stelline (corso Magenta, in centro a Milano), garantisce anche la possibilità di dialogare dal vivo con gli asset manager dell’edizione 2021.

CHI SONO I MIGLIORI?

In questo universo di fondi sostenibili, ci sono prodotti che si distinguono più di altri. ETicaNews, tramite una metodologia proprietaria sviluppata in collaborazione con Msci, annuncerà quali sono i prodotti che vincono gli SRI Awards 2021 presentati assieme a Deloitte Legal.

TOOL DI ANALISI DEI PRODOTTI SOSTENIBILI

Ciascun prodotto viene analizzato in base a diversi fattori Esg, tra cui i principi Esg adottati per la definizione di universo investibile, la classificazione Sfdr e gli indicatori Esg Fund Metrics di Msci. L’aggiornamento di settembre dell’Atlante Sri verrà presentato durante la conferenza pomeridiana atlante.SRI, il tool di ricerca verticale dei fondi Sri durante la quale ci sarà una dimostrazione pratica di atlante.SRI, l’unica piattaforma di analisi il cui sottostante è rappresentato unicamente dai prodotti sostenibili. La piattaforma unisce le competenze di ETicaNews con la tecnologia MoneyMate. Partecipano alla conferenza BlackRock e Hsbc Asset Management.

FOCUS SUGLI ASSET MANAGER

Il numero sempre più crescente di Asset Manager conferma l’importanza che ormai hanno assunto le tematiche Esg, non solo in termini di prodotti, ma anche relativamente all’identità Esg delle singole case di gestione. Quest’ultimo aspetto verrà analizzato e presentato all’interno della conferenza di chiusura ESG Identity delle Sgr, come misurarla? con Amundi, Groupama Asset Management, J. P. Morgan Asset Management, Legal & General Investment Management e Robeco.

FOCUS SUI PRODOTTI

L’Atlante Sri si suddivide in differenti categorie. I fondi prevedono nove categorie: Azionari, Tematici, Bilanciati e Flessibili, Obbligazionari Breve Termine, Corporate, Governativi e Green Bond, Fondi a scadenza e Fondi Passivi. Gli Etf invece sei: Azionari, Tematici, Obbligazionari Breve Termine, Corporate, Governativi e Green Bond.

Al salone.SRI occhi puntati anche sulla situazione attuale dei singoli segmenti di mercato: cinque “pillole di mercato Sri” da 20 minuti ciascuna per evidenziare la strategia Esg di diversi Asset Manager e le peculiarità della propria offerta, ma anche lo stato dell’arte dell’offerta italiana di quella asset class:

TUTTE LE NOTIZIE SU SALONE.SRI 2021

0 commenti

Lascia un commento