Sfdr, le Esas propongono modifiche agli Rts

13 Dic 2023
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Le autorità di vigilanza europee (Esas) hanno pubblicato il loro rapporto finale che propone una serie di modifiche alla bozza di Regulatory Technical Standards (Rts) del Sustainable Finance Disclosure Regulation (Sfdr) pubblicata lo scorso aprile.

Come anticipato dalla rassegna stampa di questa settimana (OB/ 356 “Sfdr, le Esas modificano il Pai sociale”), i principali cambiamenti proposti nella revisione riguardano soprattutto modifiche all’elenco degli impatti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità (Pai) e gli indicatori sociali obbligatori.

Nello specifico, i regolatori hanno trasformato un indicatore sociale da obbligatorio a facoltativo ed eliminato un Pai volontario esistente. Il cambiamento più significativo è l’aver reso volontarie le divulgazioni sulle interferenze nella formazione dei sindacati o nelle elezioni dei lavoratori.

Nei feedback ricevuti dalle Esas, infatti, il mercato aveva sollevato preoccupazioni sulla disponibilità di dati per la metrica, dato che non è richiesta dagli European Sustainability Reporting Standards (Esrs).

0 commenti

Lascia un commento