SRI Awards 2022 – Categoria Azionari 3° posto per M&G Investments

13 Dic 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo M&G (Lux) Global Sustain Paris Aligned, di M&G Investments, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Azionari” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI  (il campione analizzato è composto da 650 fondi Sri Azionari).

Il fondo, classificato come articolo 9 ai sensi del Regolamento Sfdr, investe prevalentemente in società sostenibili globali che contribuiscono all’obiettivo del cambiamento climatico dell’Accordo di Parigi (il fondo detiene solitamente azioni di meno di 40 società e avrà in genere un’intensità di carbonio media ponderata inferiore alla metà di quella del benchmark). Vengono escluse dall’universo d’investimento le società che si ritiene violino i Principi del Patto globale delle Nazioni Unite sui diritti umani, il lavoro, l’ambiente e l’anticorruzione. Sono escluse anche le società dei settori tabacco e armi controverse. Le valutazioni Esg e sulla sostenibilità sono pienamente inserite nel processo d’investimento. Il fondo è classificato come Planet+ (ossia oltre all’integrazione dei criteri Esg, viene applicata una serie di esclusioni minime basate su norme, valori e settori) / Sostenibile (ossia viene applicato un approccio Best-in-Class che prevede la selezione di società con solide credenziali Esg).

Il fondo Global Sustain Paris Aligned presenta uno score Esg di 9,90 (score esg medio pari a 8,79). Il profilo rischio/rendimento è molto competitivo: negli ultimi tre anni con un rendimento di 33,89% il fondo batte nettamente la media dei diretti concorrenti (performance media pari a 10,39%) riuscendo al contempo a mantenere un rischio inferiore (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 18,79; volatilità triennale annualizzata media pari a 20,19).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2022

0 commenti

Lascia un commento