SRI Awards 2022 – Categoria Etf Azionari, vince Bnp Paribas Am

29 Nov 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

L’Etf BNP Paribas EASY Msci World Sri S-Series PAB 5% Capped, di BNP Paribas Asset Management, si aggiudica il primo posto nella categoria “Etf Azionari” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI (il campione analizzato è composto da 76 Etf Sri Azionari).

Il clone è classificato come art. 9 ai sensi dell’Sfdr e punta a replicare il rendimento dell’Indice Msci World Sri S-Series PAB 5% Capped costituito da società internazionali selezionate sulla base di criteri Esg minimi e sui relativi sforzi per ridurre la rispettiva esposizione al carbone e ai combustibili fossili non convenzionali.  L’indice mira a rispettare gli obiettivi del Paris Aligned Benchmark (PAB) di ridurre la concentrazione di carbonio di almeno il 50% rispetto all’universo d’investimento iniziale e di conseguire un ulteriore obiettivo di riduzione delle emissioni di carbonio del 7% ogni anno. Di conseguenza, sono escluse dall’universo investibile le società operanti in settori con ripercussioni negative potenzialmente elevate sui criteri ESG, quelle cui sono associate violazioni significative dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite e quelle coinvolte in gravi controversie correlate ai suddetti criteri. Il tipo di approccio impiegato è Best-in-class.

Il clone presenta uno score Esg di 10 (score esg medio pari a 9,32). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 33,99%, il fondo riesce a battere la media dei diretti concorrenti (performance media pari a 19,29%) riuscendo a mantenere un livello di rischio inferiore (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 19,62; volatilità triennale annualizzata media pari a 21,27).

All’interno della categoria sono inclusi gli Etf Azionari geografici e settoriali sostenibili commercializzati su Borsa Italiana.

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2022

 

0 commenti

Lascia un commento