SRI Awards 2022 – Categoria Etf Obbligazionari 3° posto per Amundi Etf

25 Nov 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo Lyxor Euro Floating Rate Note, di Amundi Etf, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Etf Obbligazionari” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI (il campione analizzato è composto da 30 Etf Sri Obbligazionari).

Il fondo è classificato come articolo 8 ai sensi del Regolamento Sfdr e punta a replicare l’indice di riferimento Bloomberg Barclays MSCI EUR Corporate Liquid FRN 0-7 Year SRI Sustainable rappresentativo della performance delle obbligazioni a tasso variabile Investment Grade emesse in Euro da società la cui scadenza residua è compresa tra 1 mese e 7 anni. Sono esclusi dall’indice gli emittenti con un rating Msci Esg inferiore a BBB, gli emittenti le cui attività sono controverse (armi, alcol, tabacco) e quelli con punteggio Msci Esg Controversies “rosso”.

Il clone presenta uno score Esg di 6,24 al di sotto della media dei competitor (score esg medio pari a 8,98). In termini di performance, negli ultimi tre anni genera un rendimento di -0,89% che gli consente di battere la media dei diretti concorrenti (performance media pari a -9,55%), e al contempo si rivela meno rischioso dei compagni di categoria (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 1,11; volatilità triennale annualizzata media pari a 6,40).

All’interno della categoria sono inclusi gli Etf Obbligazionari sostenibili commercializzati su Borsa Italiana.

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

0 commenti

Lascia un commento