Transizione sostenibile, al via progetto per comunità rurali

15 Set 2023
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

È partito ufficialmente il progetto di ricerca Horizon Europe Ruractive, coordinato dall’Università di Bologna, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni digitali e inclusive per guidare una transizione giusta e sostenibile delle comunità rurali.

L’iniziativa, finanziata dalla Commissione europea con 6,5 milioni di euro, è animata da un consorzio di 26 partner europei e 3 partner associati. Le soluzioni da sviluppare sono state ideate e testate in 12 aree pilota in Europa.

L’obiettivo del progetto è di valorizzare le risorse naturali e culturali delle aree rurali per trasformarle in luoghi attrattivi in cui vivere, lavorare e abitare, grazie all’utilizzo di nuovi strumenti digitali, all’innovazione sociale generata dalle comunità locali, alle iniziative nate dal basso, alla creatività e all’inclusione sociale.

Il progetto porrà grande enfasi sulla definizione e il rafforzamento di modelli di governance interscalari, sulla formazione e lo sviluppo delle competenze delle comunità locali e sui processi partecipativi, includendo anche i gruppi più vulnerabili come gli anziani, le persone con disabilità, i migranti e i rifugiati. Inoltre, sarà incentivata la partecipazione femminile ai processi di innovazione per enfatizzare il ruolo delle donne nello sviluppo locale.

0 commenti

Lascia un commento