Usa, ammorbidite le nuove norme sulle emissioni delle auto

27 Mar 2024
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

L’Environmental Protection Agency (Epa) degli Stati Uniti ha rilasciato la versione finale delle norme per regolare le emissioni di auto e camion leggeri.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 367 “Usa, regole green per le emissioni delle auto”), i requisiti sono meno severi rispetto alla prima versione presentata l’anno scorso e sono stati concessi tre anni in più alle case automobilistiche per raggiungere gli obiettivi.

I tagli più drastici alle emissioni dei veicoli, infatti, partiranno dal 2030, invece che dal 2027. Inoltre, la prima versione delle regole avrebbe costretto le case automobilistiche statunitensi a produrre il 67% dei loro modelli elettrici entro il 2032. Mentre l’ultima versione include nella percentuale una gamma più vasta di auto “pulite”, tra cui auto a benzina più green, veicoli elettrici ibridi, ibridi plug-in e veicoli completamente elettrici.

Il settore automobilistico e l’industria petrolifera hanno esercitato forti pressioni per obiettivi “più ragionevoli”. E alla fine l’amministrazione Biden, che voleva standard di inquinamento più ambiziosi per aumentare le possibilità degli Stati Uniti di raggiungere gli impegni previsti dall’Accordo di Parigi, ha ceduto.

0 commenti

Lascia un commento