Ue, investimenti green non aumentati in 5 anni di Sfdr

29 Gen 2026
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Una ricerca condotta da accademici di Stanford, Harvard, Amsterdam e London Business School rileva che il Sfdr, entrato in vigore nel 2021, non ha aumentato in modo significativo gli investimenti in fondi “sostenibili” né ha spinto i gestori a rendere i portafogli più ecologici.

Come anticipato nella rassegna stampa di questa settimana, lo studio, pubblicato dal National Bureau of Economic Research, ha analizzato le emissioni ponderate di portafoglio, rating ambientali Lseg e punteggi di rischio carbonio di Morningstar. I risultati mostrano che non vi sono cambiamenti rilevanti dopo l’introduzione delle classificazioni art. 8 e 9. Neppure i flussi verso fondi “light” o “dark green” sono aumentati in modo apprezzabile. I risultati alimentano le critiche sul rischio di greenwashing e suggeriscono che la normativa non abbia influenzato né il comportamento degli investitori né quello dei fondi.

I risultati, che arrivano mentre l’Ue sta revisionando l’Sfdr, probabilmente rafforzeranno le critiche secondo cui il settore degli investimenti non è in grado di contribuire in modo significativo alla lotta contro il cambiamento climatico e sta facendo greenwashing per presentarsi più rispettoso dell’ambiente di quanto non sia.

0 commenti

Lascia un commento

Translate »