ET.TRADING-SRI: AGGIORNAMENTO TREND ETF

Etf Esg, uptrend in corso per i corporate bond euro

3 Feb 2026
Notizie ESG Market Commenta Invia ad un amico
La seconda parte di gennaio ha visto un miglioramento del quadro grafico per i trend degli Etf Esg a disposiizone dei trader italiani, con un movimento rialzista nel complesso più evidente sul fronte azionario e con segnali di forza selettiva nell’obbligazionario, soprattutto in area euro

La seconda parte di gennaio ha visto un miglioramento del tono di mercato per i trend degli Etf Esg quotati in Europa e su Borsa Italiana e monitorati dall’Ufficio Studi di ET (vedi Trading con Etf Sri: la prova su strada), con un movimento rialzista nel complesso più evidente sul fronte azionario e segnali di recupero selettivo nell’obbligazionario, soprattutto in area euro. Resta invece più frammentato il quadro sul reddito fisso globale, fortemente dipendente da fattori esogeni come tassi, cambi e geopolitica.

Contesto di mercato di supporto al trend

A sostenere il tono di fondo delle ultime sedute dei mercati finanziari ha contribuito anche l’attenzione degli investitori verso la futura guida della Federal Reserve, la Banca centrale degli Stati Uniti, con la nomina da parte di Donald Trump di Kevin Warsh come successore di Jerome Powell. Il nome del presidente designato della Fed sembra essere stato accolto come una figura credibile per i mercati, con un profilo valutato come orientato alla gestione delle fasi di stress e una buona valutazione delle dinamiche finanziarie.

Sul fronte dell’area euro, i dati macro hanno fornito un supporto aggiuntivo: il Pil dell’Eurozona nel quarto trimestre è cresciuto dello 0,3% su base trimestrale, superando le attese. Un contesto che ha favorito anche l’universo Esg, rimasto comunque nel ruolo di filtro di mercato più che come tema autonomo di investimento.

Etf equity Esg: tendenza rialzista ancora in essere

Nelle ultime settimane gli Etf Esg agganciati a indici azionari hanno confermato una intonazione positiva (vedi Etf Esg: avvio d’anno rialzista per l’equity). Il supporto è arrivato sia dalle Borse statunitensi, tornate a muoversi su nuovi massimi nonostante fasi di forte volatilità, sia dalla solidità mostrata dal mercato azionario dell’area euro.

Dal punto di vista dei prezzi, l’equity Esg globale continua a muoversi all’interno di un trend rialzista ordinato, senza segnali tecnici evidenti di esaurimento del movimento. Una fotografia generale di questo trend rialzista arriva dal Ishares Msci World Sri Ucits Etf Eur A che in un mese ha archiviato un incremento dell’+1,95%. Ancora più forte il movimento ascendente del Amundi Msci World Sri Climate Paris Aligned Ucits Etf Acc il cui incremento ha sfiorrato il +3%, fino al +4,33% del Vaneck Morningstar Developed Markets Dividend Leaders.

Area euro in evidenza nell’obbligazionario Esg

Sul fronte obbligazionario Esg il quadro grafico risulta più articolato. Gli Etf sovrani sostenibili hanno mostrato segnali di recupero, soprattutto per quanto riguarda l’area euro. La debolezza del dollaro continua invece a rappresentare un fattore penalizzante per i prodotti denominati in valuta statunitense ma quotati in euro.

In questo contesto, il reddito fisso Esg dell’area euro si è mosso con maggiore regolarità, mentre a livello globale resta difficile individuare un trend dominante. La frammentazione per area geografica, valuta e tipologia di emittente rimane un elemento centrale nella lettura del comparto.

Corporate bond Esg euro: ritorno di direzionalità

Più costruttivo il quadro dei prodotti corporate bond Esg in euro. Nella seconda parte di gennaio si è osservato un ritorno di direzionalità dopo una fase laterale, con l’avvio di un trend rialzista che, dal punto di vista tecnico, risulta ben equilibrato. Ne è un esempio, tra gli altri, Amundi EUR Corporate Bond ESG che ha avviato dopo diverse giornate prive di direzionalità, un uptrend dal 22 gennaio, ancora in essere, motore di un guadagno nell’ultimo mese a +0,76%.

Fabrizio Guidoni

 

0 commenti

Lascia un commento

Translate »