analisi dei potenziali impatti sul valore aziendale
Msci, rischio human rights è sottostimato
L’esposizione agli impatti negativi sui diritti umani è molto maggiore di quanto indicato dai rapporti aziendali o dalle controversie isolate. Lo evidenzia un report di dicembre di Msci, Human-Rights Risks in Portfolios: From Oversight to Due Diligence.
Ad esempio, si legge nel report, «meno del 3% dei componenti dell’indice Msci Acwi ha dichiarato di essere esposto al rischio di lavoro forzato o minorile, ma abbiamo riscontrato che l’8% era oggetto di accuse in tal senso». Inoltre, quasi il 40% era potenzialmente esposto, in base alla valutazione di materialità dell’impatto di Msci, che valuta il rischio a livello di prodotto e di attività commerciale lungo le catene del valore. «Simili punti deboli sono evidenti per altre questioni relative ai diritti umani trattate nella valutazione, tra cui i diritti delle popolazioni indigene e i diritti relativi all’informazione».
I COSTI E L’ALPHA SOMMERSI
Il costo dell’inazione potrebbe essere notevole, scrive Msci. L’Esg data provider stima che fino a 652 miliardi di dollari di ricavi delle aziende a rischio potrebbero essere collegati al lavoro forzato o minorile. «Tale esposizione – spiega – può tradursi in sanzioni normative, interruzioni operative e danni alla reputazione che possono influire in modo significativo sulle prestazioni. Secondo la nostra ricerca, a partire dal 2025 oltre il 70% dei componenti dell’indice Msci Acwi sarà soggetto ad almeno una normativa relativa alla schiavitù moderna o ai diritti umani».
Guardando indietro all’ultimo decennio, «abbiamo riscontrato che le aziende con pratiche lavorative più solide nella catena di approvvigionamento tendevano a sovraperformare le concorrenti con pratiche meno rigorose, generando rendimenti cumulativi più elevati» (vedi il grafico sottostante, con il differenziale di performance). Ciò suggerisce che pratiche più rigorose in materia di diritti umani non solo sono in linea con le norme e le aspettative globali, ma possono anche segnalare una maggiore resilienza finanziaria nel lungo termine.
et.peopleidentityHuman rightsMscistudiericerche
