ET.TRADING-SRI: UPDATE STUDIO TREND TITOLI ITALIANI

Azioni Esg in uptrend tra trimestrali e mercati positivi

10 Feb 2026
Notizie ESG Market Commenta Invia ad un amico
Prosegue il trend rialzista complessivo delle azioni più sostenibili di Piazza Affari: l'andamento è evidenziato dagli indici Mib ESG e Morningstar Sustainability 24 che hanno incrementato la performance da inizio anno, sostenuti dal rally dei mercati globali, dai risultati trimestrali positivi e da un newsflow Esg ancora selettivo

Riprende e si allunga il trend rialzista del 2026 in corso per le azioni a maggiore capitalizzazione più sostenibili di Piazza Affari. La tendenza generale è sottolineata dall’andamento dei principali panieri italiani filtrati per i fattori ambientali, sociali e di governance. Ad esempio, il Mib Esg ha guadagnato l’1,40% nelle ultime cinque sedute, portando il progresso da inizio anno al 3,34%, mentre l’indice Morningstar Sustainability 24 ha esteso il rally del 2026, arrivando a un incremento da inizio anno del 5,39%. I dati confermano come anche le società italiane con migliori profili Esg stiano consolidando il recupero avviato nelle settimane precedenti.

Il driver principale di questo rialzo rimane l’andamento positivo dei mercati azionari generali. I temi Esg continuano a essere poco influenti come fattore di alfa aggiuntivo rispetto al trend generale, con gli investitori che privilegiano i risultati delle trimestrali e le storie societarie strategiche. In Italia, Piazza Affari ha beneficiato soprattutto del contributo del comparto bancario, sostenuti da alcune ottime trimestrali, e dei titoli a maggiore esposizione ciclica, mentre negli Stati Uniti l’S&P 500 e il Nasdaq hanno ripreso a muoversi a livelli record dopo un qualche seduta nervosa. I titoli tecnologici hanno ritrovato equilibrio dopo le incertezze legate all’intelligenza artificiale, con il Dow Jones che ha raggiunto per la prima volta quota 50.000 punti, mentre l’S&P 500 rimane vicino ai massimi storici toccati a fine gennaio.

CONTESTO POLITICO INTERNAZIONALE IN CHIARO SCURO

Anche il contesto internazionale sui temi di natura politica, alcuni con sfumature Esg, si dimostra un altro fattore che può incidere sulle azioni sostenibili. In Giappone, la vittoria schiacciante della premier conservatrice Sanae Takaichi alle elezioni anticipate ha spinto il Nikkei 225 a una ulteriore fiammata rialzista, sostenendo il sentiment globale. Al contrario, crescono le incertezze nel Regno Unito e su i suoi mercati finanziari, dove la stabilità politica del primo ministro Keir Starmer è messa in discussione a seguito delle dimissioni di figure chiave del suo staff, riconducibili a fattori di integrità morale.

NEWSFLOW ESG SELETTIVO

Sul fronte societario, il newsflow di tipo Esg da parte delle big cap italiane resta contenuto, vivacizzato soprattutto da alcune indicazioni di impegno nella sostenibilità emerse dai preconsuntivi di bilancio pubblicati in questi giorni. Tra questi,  Intesa Sanpaolo ha comunicato i risultati sull’intero 2025 evidenziando l’impegno nelle iniziative sociali e Esg degli ultimi tre anni, con oltre 26 miliardi di euro destinati a social lending e urban regeneration e circa un miliardo di euro investito per contrastare povertà e disuguaglianze.

Al di fuori del listino delle blue chip, Ferrovie Nord Milano (FNM) ha ricevuto l’aggiornamento del proprio Esg Risk Rating da parte di Morningstar Sustainalytics, confermandosi tra i migliori operatori nel settore delle infrastrutture di trasporto. La nuova valutazione colloca l’azienda nella categoria “negligible” per esposizione ai rischi Esg, la più virtuosa della scala di riferimento.

0 commenti

Lascia un commento

Translate »