Anticipazioni IGI 2022: cresce la formazione (anche su materialità)

8 Giu 2022
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Aumentano i temi trattati nelle sessioni formative e/o di induction svolte per approfondire la conoscenza e la consapevolezza sulle tematiche Esg. Lo confermano i dati di Integrated Governance Index (IGI) 2022 in relazione all’area di indagine “Diversity, professionalità, indipendenza nel board”.

In particolare, alla domanda “Indicare quali di questi temi sono stati trattati nelle sessioni formative e/o di induction svolte nel 2021 per approfondire la conoscenza e la consapevolezza sulle tematiche Esg” la quota di aziende che riferisce di non aver fatto sessioni di induction sui temi Esg diminuisce dal 16% del 2021 al 13% di quest’anno. Le quote di risposte positive riguardo il trattamento dello scenario sull’evoluzione della tematica Esg, della integrazione degli Esg nella governance, del reporting e standard di sostenibilità, del climate change e impatto ambientale, della gestione digitale dei dati Esg, e della Tassonomia crescono tutte nel 2022 rispettivamente di 5, 18, 2, 14, 3, e 38 punti percentuali. La quota di aziende che invece tratta il tema della supply chain diminuisce dal 24% del 2021 al 19% di quest’anno.

Infine, novità di IGI 2022 è la possibilità tra i temi trattati nelle sessioni formative e/o di induction di scegliere la Materialità, che conta quest’anno un 50% di aziende che ne tratta il tema.

I dati completi della ricerca, che è strutturata in oltre 100 domande, per undici aree di indagine (vai alla presentazione dell’Integrated Governance Index), saranno presentati alla ESG Business Conference del prossimo 15 giugno, in presenza a Palazzo Giureconsulti.

REGISTRATI ALLA CONFERENCE

L’evento torna in presenza a Palazzo Giureconsulti per parlare di “Catena del valore Esg”. I temi della giornata: due diligence della supply chain, il valore della formazione sulla sostenibilità, purpose e comunicazione, Esg e accesso ai capitali, materialità e reporting verso la Csrd (scopri tutto il programma e i relatori).

Le sessioni si apriranno con il leadership panel “Come la ESG Identity crea valore oggi e nel lungo periodo”, un colloquio tra Luca Dal Fabbro, presidente ESG European Institute, e il direttore di ETicaNews Luca Testoni.

Parteciperanno in qualità di relatori, tra gli altri, Consob (keynote speech), Assolombarda (keynote speech), Cndcec, Andaf e Assofondipensione.

Porteranno la propria testimonianza internazionale, State Street e Philip Morris

Nella giornata, sono previsti momenti di approfondimento con i partner istituzionali e scientifici su:

  • L’importanza ESG lungo la supply chain – con GOP, Andersen e Crif
  • Valorizzare l’ESG Identity – assieme a Barabino & Partners
  • Le aziende e l’engagement degli investitori – con Georgeson e Dentons
  • La frontiera del nuovo reporting Csrd – assieme a BonelliErede
  • La formazione Esg del capitale umano – con ESG.academy, Microsoft e Warrant Hub

Sono previsti oltre 30 relatori. Saranno invitate 15 best case aziendali.

Evento libero con registrazione

Info e programma su www.esgbusiness.it

 

0 commenti

Lascia un commento