Anticipazioni IGI 2022: l’analisi di materialità resta un pilastro

13 Giu 2022
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Tutte le aziende, meno una, sviluppano un’analisi di materialità, e la maggior parte coinvolgono tutti gli stakeholder. Lo confermano i dati di Integrated Governance Index (IGI) 2022 in relazione all’area di indagine “Purpose, materialità e stakeholder”.

In particolare, alla domanda “L’azienda ha sviluppato analisi di materialità” la quota di aziende che afferma di svilupparla passa dal 100% del 2021 al 99% di quest’anno, causato solo da una azienda.

Alla domanda “L’analisi di materialità è stata sviluppata” le quote di società che riferiscono di svilupparla coinvolgendo stakeholder interni, esterni, entrambi, o nessuno passa rispettivamente dal 8%, 0%, 91%, e 1% del 2021 al 4%, 4%, 92% e 1% di quest’anno.

I dati completi della ricerca, che è strutturata in oltre 100 domande, per undici aree di indagine (vai alla presentazione dell’Integrated Governance Index), saranno presentati alla ESG Business Conference del prossimo 15 giugno, in presenza a Palazzo Giureconsulti.

REGISTRATI ALLA CONFERENCE

L’evento torna in presenza a Palazzo Giureconsulti per parlare di “Catena del valore Esg”. I temi della giornata: due diligence della supply chain, il valore della formazione sulla sostenibilità, purpose e comunicazione, Esg e accesso ai capitali, materialità e reporting verso la Csrd (scopri tutto il programma e i relatori).

Le sessioni si apriranno con il leadership panel “Come la ESG Identity crea valore oggi e nel lungo periodo”, un colloquio tra Luca Dal Fabbro, presidente ESG European Institute, e il direttore di ETicaNews Luca Testoni.

Parteciperanno in qualità di relatori, tra gli altri, Consob (keynote speech), Assolombarda (keynote speech), Cndcec, Andaf e Assofondipensione.

Porteranno la propria testimonianza internazionale, State Street e Philip Morris

Nella giornata, sono previsti momenti di approfondimento con i partner istituzionali e scientifici su:

  • L’importanza ESG lungo la supply chain – con GOP, Andersen e Crif
  • Valorizzare l’ESG Identity – assieme a Barabino & Partners
  • Le aziende e l’engagement degli investitori – con Georgeson e Dentons
  • La frontiera del nuovo reporting Csrd – assieme a BonelliErede
  • La formazione Esg del capitale umano – con ESG.academy, Microsoft e Warrant Hub

Sono previsti oltre 30 relatori. Saranno invitate 15 best case aziendali.

Evento libero con registrazione

Info e programma su www.esgbusiness.it

 

0 commenti

Lascia un commento