Anticipazioni IGI 2022: sempre più obbligazioni sostenibili

7 Giu 2022
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Cresce l’emissione di strumenti di finanza responsabile. Lo confermano i dati di Integrated Governance Index (IGI) 2022 in relazione all’area di indagine “Finanza”.

In particolare, alla domanda “L’azienda ha mai emesso obbligazioni sostenibili?” la quota di risposte negative diminuisce dal 71,3% del 2021 al 60% di quest’anno, e le quote di risposte positive riguardo green bond, sustainability linked bond, social bond, sustainability bond, e climate bond crescono tutte nel 2022 rispettivamente di 4,7, 9,7, 3,7, 4, e 0,7 punti percentuali.

Alla domanda “L’azienda sta valutando l’emissione di” la quota di aziende che valuta l’emissione di green bond, sustainability linked bond, e climate bond cresce nel 2022 rispettivamente di 14,7, 11, e 2,7 punti percentuali. La quota di aziende che invece valuta l’emissione di social bond, sustainability bond, e impact bond diminuisce nel 2022 rispettivamente di 0,3, 1, e 0,5 punti percentuali. Mentre la quota di chi non valuta di emettere nulla di sostenibile rimane pressoché invariata, cambiando dal 52,5% del 2021 al 51% di quest’anno.

I dati completi della ricerca, che è strutturata in oltre 100 domande, per undici aree di indagine (vai alla presentazione dell’Integrated Governance Index), saranno presentati alla ESG Business Conference del prossimo 15 giugno, in presenza a Palazzo Giureconsulti.

REGISTRATI ALLA CONFERENCE

L’evento torna in presenza a Palazzo Giureconsulti per parlare di “Catena del valore Esg”. I temi della giornata: due diligence della supply chain, il valore della formazione sulla sostenibilità, purpose e comunicazione, Esg e accesso ai capitali, materialità e reporting verso la Csrd (scopri tutto il programma e i relatori).

Le sessioni si apriranno con il leadership panel “Come la ESG Identity crea valore oggi e nel lungo periodo”, un colloquio tra Luca Dal Fabbro, presidente ESG European Institute, e il direttore di ETicaNews Luca Testoni.

Parteciperanno in qualità di relatori, tra gli altri, Consob (keynote speech), Assolombarda (keynote speech), Cndcec, Andaf e Assofondipensione.

Porteranno la propria testimonianza internazionale, State Street e Philip Morris

Nella giornata, sono previsti momenti di approfondimento con i partner istituzionali e scientifici su:

  • L’importanza ESG lungo la supply chain – con GOP, Andersen e Crif
  • Valorizzare l’ESG Identity – assieme a Barabino & Partners
  • Le aziende e l’engagement degli investitori – con Georgeson e Dentons
  • La frontiera del nuovo reporting Csrd – assieme a BonelliErede
  • La formazione Esg del capitale umano – con ESG.academy, Microsoft e Warrant Hub

Sono previsti oltre 30 relatori. Saranno invitate 15 best case aziendali.

Evento libero con registrazione

Info e programma su www.esgbusiness.it

 

0 commenti

Lascia un commento