Anticipazioni IGI 2023: la policy fiscale aziendale è un must

6 Giu 2023
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

La maggior parte delle società quotate possiede una policy fiscale, e più della metà la pubblica anche. Lo confermano i dati di Integrated Governance Index (IGI) 2023 in relazione all’area di indagine Straordinaria.

In particolare, alla domanda “Al 31 dicembre 2022, la società aveva una specifica strategia fiscale come indicato nell’“Approccio alla fiscalità” del GRI 207?” la quota di aziende quotate che afferma di possedere una specifica strategia fiscale è dell’80% contro il 20% di risposte negative, e nello specifico di chi la possiede, il 57% la pubblica online.

VIENI ALLA CONFERENCE

I dati completi della ricerca, che è strutturata in oltre 100 domande, per undici aree di indagine (vai alla presentazione dell’Integrated Governance Index), saranno presentati il 14 giugno alla ESG Business Conference.

L’evento si conferma in presenza a Palazzo Giureconsulti, a due passi dal Duomo di Milano, per parlare di “Azienda Politica” (scopri tutto il programma e i relatori).

Alla Conference parteciperanno in qualità di relatori, tra gli altri, Assolombarda (leadership panel), Fondo Cometa (leadership panel), Consob, Assonime, Ungdcec, Andaf Lombardia e Assofondipensione.

Porteranno la propria testimonianza internazionale Bnp Paribas, Georgeson e Msci.

La giornata, inoltre, prevede il contributo di alcuni dei principali studi professionali italiani (Dentons, Gianni&Origoni, Andersen e BonelliErede), nonché di Carbonsink e Crif. Una testimonianza sulla comunicazione sarà affidata a Barabino & Partners. Un contributo sul whistleblowing a Eqs. Mentre Eurizon, in qualità di investitore, intervisterà le aziende sul tema dell’engagement.

In occasione della ESG Business Conference sarà presentata TOP.ESG, la prima guida sulle società di consulenza ESG operanti in Italia.

Sono previsti oltre 30 relatori. Saranno invitate 15 best case aziendali.

La giornata si chiuderà con i lavori riservati di ESG governance LAB.

Evento libero con registrazione

Info e programma su www.esgbusiness.it

0 commenti

Lascia un commento