Auto a dicembre, primo sorpasso “solo elettrico” su benzina
Le vendite di auto completamente elettriche hanno superato quelle dei veicoli solo a benzina nell’Unione Europea per la prima volta a dicembre, secondo i dati diffusi martedì dalla Acea (Association des Constructeurs Européens d’Automobiles, oggi European Automobile Manufacturers’ Association). Le auto ibride hanno mantenuto la quota di mercato complessiva più ampia.
I veicoli completamente elettrici hanno rappresentato il 22,6% delle auto immatricolate nell’Ue il mese scorso, superando le auto a benzina con il 22,5 per cento. Le auto ibride benzina-elettriche, comprese le ibride plug-in che possono percorrere distanze limitate solo con l’alimentazione a batteria, sono state il gruppo più numeroso con il 44 per cento.
I dati, riporta Reuters, evidenziano come l’Unione Europea si stia lentamente orientando verso i veicoli elettrici e ibridi, anche se i responsabili politici hanno proposto di allentare le normative sulle emissioni che dovrebbero consentire ai veicoli con motori a combustione di rimanere in circolazione più a lungo.
aceaautoet.resilienzaReuters
