Axa Italia, nel piano strategico l’espansione del ruolo sociale

9 Apr 2024
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Inclusione sociale e transizione climatica al centro del nuovo Piano Strategico 2024-2026 di Axa Italia “Unlock the Future”. «La crescita organica nei business chiave e la volontà di scalare sull’efficienza tecnica e operativa, anche grazie all’intelligenza artificiale, guideranno il percorso di sviluppo nei prossimi anni del Gruppo – ha dichiarato Chiara Soldano, ceo del gruppo assicurativo Axa Italia -. E in linea con la ragion d’essere di Axa, metteremo al centro della nostra strategia l’inclusione sociale e la transizione climatica».

Tre i pilastri chiave del Piano:

  • 1. guidare la crescita organica: il focus sarà sui business chiave, che vedono una costante crescita dei bisogni di protezione da parte dei clienti, ovvero Salute, Commercial Lines e Life & Savings;
  • 2. scalare l’eccellenza tecnica e operativa: protagonisti saranno la tecnologia e i dati, con un importante apporto dell’intelligenza artificiale;
  • 3. evoluzione del ruolo sociale: impegni concreti e misurabili sul tema del cambiamento climatico e dell’inclusione sociale, in linea con il purpose di Axa, “Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta”.

 

 

Sul clima, il fulcro sarà sulla prevenzione, attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, nella gestione proattiva dei sinistri e sull’introduzione di score Esg legati al processo di sottoscrizione, che si aggiungono ad un consolidamento di iniziative territoriali sulla mitigazione del rischio.

Sull’inclusione sociale, si procederà su un doppio binario: sul piano dell’offerta, il Piano vede tra le maggiori iniziative l’ideazione di soluzioni di protezione pensate per le fasce più deboli e, sul fronte delle iniziative per la società, Axa Italia continuerà ad essere in prima linea rispetto all’introduzione di policy che tutelino l’empowerment femminile e la diversity in senso più ampio, diffondendo la cultura dell’inclusione, così da agire concretamente il ruolo sociale dell’assicurazione.

0 commenti

Lascia un commento