Boom di Etf tematici sostenibili su Borsa Italiana

13 Set 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

In una settimana sono approdati su Borsa Italiana 12 differenti Etf sostenibili, emessi da cinque differenti case di gestione. La maggior parte di questi nuovi cloni sono tematici.

Tra questi citiamo i due Etf di VanEck, il Sustainable Future of Food e lo Space Innovators. Il primo è un articolo 9 che si focalizza su aziende all’avanguardia nella trasformazione alimentare sostenibile che offrono prodotti e servizi legati alle alternative alla carne e ai latticini, agli alimenti biologici, agli aromi alimentari o alle tecnologie agricole innovative. Il secondo è un articolo 8 che invece investe in aziende in prima linea nella rivoluzione spaziale, come ad esempio le apparecchiature satellitari, le soluzioni di comunicazione, l’esplorazione, i viaggi spaziali e il turismo. In entrambi i casi sono escluse dall’universo investibile, tra le altre, le società che violano gravemente i principi del Global Compact dell’ONU o ottengono reddito da armi controverse, conformemente ai dati ISS.

Legal & General Im propone invece quattro Etf articolo 8: L&G Metaverse ESG Exclusions, L&G Optical Technology & Photonics ESG Exclusions, L&G Emerging Cyber Security ESG Exclusions e L&G Global Thematic ESG Exclusions. Si tratta di quattro cloni tematici che investono in settori quali la catena del valore del metaverso, la filiera della tecnologia ottica e fotonica e la sicurezza informatica.

Hsbc Asset Management introduce invece l’HSBC World ESG Biodiversity Screened Equity, che utilizza la “Corporate Biodiversity Footprint” (CBF) per identificare l’impatto delle aziende sulla biodiversità a livello globale, sulla base della quale viene definita una metodologia di screening della biodiversità.

Invesco entra in gioco con un Etf azionario (Invesco Quantitative Strategies ESG Global Equity Multi-Factor EUR PfHdg Dist) e uno obbligazionario corporate (Invesco EUR Corporate Bond ESG Short Duration Multi-Factor Dist), entrambi articolo 8. Sfoggia inoltre altri due cloni tematici articolo 9:  Invesco Wind Energy, il cui indice di riferimento è composto da società che si occupano di migliorare le turbine e le pale eoliche, di fornire materiali utilizzati nell’energia eolica, di modernizzare la rete, di facilitare una maggiore diffusione dell’energia eolica o di estenderne l’utilizzo; e Invesco Hydrogen Economy che investe invece in società globali le cui tecnologie innovative si concentrano sul progresso dell’uso dell’idrogeno, delle celle a combustibile e della potenziale economia dell’idrogeno. In entrambi i casi sono escluse le società coinvolte in attività che hanno un impatto negativo sulle società e sugli ecosistemi dal punto di vista ambientale, sociale e di governance. Sono inoltre escluse le società con un’esposizione significativa ai combustibili fossili.

Infine WisdomTree Blockchain, di WisdomTree, un Etf articolo 8 il cui indice investe nel settore delle attività Blockchain e di Criptovalute, che includono ad esempio sviluppo dei blocchi e dei componenti per la creazione di ecosistemi blockchain (come le infrastrutture hardware e i programmi), estrazione di criptovalute con riferimento ai nuovi bitcoin coniati, fornitura di servizi e applicazioni per blockchain e criptovalute (piattaforme per lo scambio e servizi bancari).

 

0 commenti

Lascia un commento