Claim etici, TotalEnergies accusata di greenwashing

9 Mar 2022
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

TotalEnergies è finita sul banco degli imputati con l’accusa di greenwashing per la comunicazione dei suoi piani climatici. L’azione legale è portata avanti da un gruppo di organizzazioni no-profit, guidate da Greenpeace, Friends of the Earth, Notre Affaire à Tous e ClientEarth.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 289 “TotalEnergies sotto accusa per greenwashing”), la causa è incentrata sulla campagna di marketing globale lanciata l’anno scorso per il rebranding della società da Total a TotalEnergies.

Secondo le accuse, la campagna pubblicitaria ha violato l’European Unfair Consumer Practices Directive, la legge europea sulla protezione dei consumatori, perché ha ingannato il pubblico sull’impegno del gruppo a diventare carbon neutral entro il 2050, dal momento che TotalEnergies sta pianificando ulteriori investimenti sui combustibili fossili.

La società ha risposto di essere sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050, e che quindi le accuse di greenwashing sono false.

0 commenti

Lascia un commento