Clima, Nestlé assicura la supply chain

11 Ott 2023
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Nestlé ha lanciato un programma pilota per fornire un’assicurazione sul rischio climatico ai piccoli coltivatori nella catena di approvvigionamento del suo marchio Nescafé. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la società assicuratrice Blue Marble, è in fase di sperimentazione in Indonesia coinvolgendo oltre 800 coltivatori.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 348 “Nestlé assicura la supply chain sul rischio climatico”), la società ha spiegato che i cambiamenti climatici stanno mettendo sotto pressione le aree di coltivazione del caffè, con i piccoli agricoltori esposti al rischio di condizioni meteorologiche irregolari che influenzano le loro colture.

Il nuovo programma mira a fornire loro una protezione finanziaria per far fronte a modelli meteorologici imprevedibili, utilizzando dati satellitari per determinare se la produzione di caffè è stata influenzata da troppe o non abbastanza precipitazioni durante le fasi chiave del ciclo delle colture, ed emettendo pagamenti automaticamente agli agricoltori interessati, in base alla gravità del tempo.

0 commenti

Lascia un commento