Clima, S&P Global confronta gli stress test bancari nel mondo

24 Ott 2022
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

«In tutto il mondo si sono moltiplicate le iniziative normative volte ad accelerare la valutazione dell’esposizione e della gestione dei rischi climatici da parte delle banche, in particolare gli stress test». Lo afferma S&P Global Rating nella ricerca Climate Risk Banking diffusa la scorsa settimana. Lo studio, scrive S&P, «confronta e contrappone gli approcci dei regolatori e delle autorità prudenziali e mira a identificare le sfide principali che rimangono, esaminando i principali esercizi normativi in diverse giurisdizioni e le bozze di standard di divulgazione più rilevanti pubblicate nel 2021 e nel 2022».

Un altro aspetto evidenziato è che «le banche devono affrontare sfide metodologiche e problemi di disponibilità di dati che continuano a ostacolare i progressi nella valutazione della loro vulnerabilità ai rischi legati al clima».

Il vero cambiamento, aggiunge S&P, sarebbe rappresentato da approcci analitici e standard di divulgazione concordati a livello globale per consentire alle banche, alle autorità di regolamentazione e agli investitori di valutare in modo più coerente i rischi legati al clima.

 

0 commenti

Lascia un commento